VITERBO – Lavori vicini al termine per il Museo Civico Rossi Danielli, dove il crollo avvenuto nell’ormai lontano 2005 aveva compromesso parte dell’edificio.
A fare luce sull’andamento della ristrutturazione è l’assessore Stefano Floris, certo che entro l’inizio dell’estate 2024 tutto sarà pronto per successivi passi, tra cui la realizzazione di nuovi allestimenti e il posizionamento di molti reperti attualmente “in magazzino”.
Assessore potrebbe ricordarci che genere di lavori sono in atto ora al Museo Civico Rossi Danielli?
I lavori previsti presso il Museo Civico Rossi Danielli, sono concentrati in corrispondenza dell’ala Nord dell’edificio, quella oggetto del crollo del lontano 2005. Gli stessi prevedono il consolidamento del solaio di copertura, del solaio di interpiano e delle pareti perimetrali.
Quando partirono questi lavori e perché nel tempo si sono interrotti?
In realtà i lavori previsti con la stesura del progetto attuale non si sono mai interrotti, anzi, stanno andando avanti rapidamente e vedranno la fine nel prossimo giugno. Non so se fa riferimento al lasso di tempo intercorso tra la ricostruzione post crollo e l’attuale intervento, ma sono due progetti completamente diversi con diverse linee di finanziamento.
Quanto è la spesa complessiva? Si tratta di fondi derivanti dal PNRR?
L’attuale appalto è conseguenza di un finanziamento con fondi PNRR. Esso prevede un budget pari a 880.000 euro, di cui 800.000 derivanti appunto dai finanziamenti PNRR e 80.000 invece derivanti da fondi messi a disposizione dell’Amministrazione Frontini. Nel quadro economico si evince che la struttura sarà interessata da lavori per una somma pari a poco più di 600.000 euro.
Quando è previsto il termine dei suddetti lavori?
Come detto poc’anzi, i lavori avranno termine entro il giugno 2024, salvo imprevisti, ma il cantiere sta avanzando nella giusta direzione e sicuramente i termini suddetti saranno rispettati.
Come sarà il Museo Civico una volta terminati i lavori in corso?
Gli attuali lavori, come sopra descritto, si limiteranno solamente al consolidamento delle strutture, nulla hanno a che fare con il futuro allestimento interno delle sale, per cui dire ora come sarà è prematuro. Il risultato finale sarà frutto di un confronto con l’assessorato alla Cultura e/o alla Bellezza, che probabilmente gestirà la parte progettuale relativa all’allestimento interno e quindi alla destinazione finale degli ambienti.
Ci sarà una nuova inaugurazione per l’occasione?
Non credo che alla fine dell’attuale intervento PNRR ci sarà una inaugurazione. Cosa che è invece facilmente prevedibile nel momento in cui sarà terminato l’allestimento interno e verrà donata nuovamente nella sua interezza la struttura ai viterbesi ed ai turisti amanti della storia e delle tradizioni. Al suo interno troveranno certamente sistemazione molti dei reperti e delle opere che attualmente non hanno la possibilità di essere esposte, proprio per mancanza di spazio.