Csm, il magistrato cosentino Alberto Liguori proposto per Civitavecchia

Il togato originario di San Demetrio Corone ha ottenuto quattro voti dalla quinta commissione. L’eventuale nomina cambierebbe i giochi anche per le procure di Catanzaro e Cosenza

CIVITAVECCHIA – La quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura ha proposto il magistrato cosentino Alberto Liguori, originario di San Demetrio Corone, come nuovo procuratore capo di Civitavecchia.

Liguori, già presidente del tribunale di Sorveglianza di Catanzaro e membro di Palazzo Bachelet, ha ottenuto quattro voti favorevoli, con solo un’astensione registrata. Un componente della commissione era assente durante la votazione.

La candidatura di Liguori è avvenuta dopo che ha ottenuto di recente un provvedimento favorevole da parte del Consiglio di Stato, che ha definitivamente annullato la delibera di non conferma delle sue funzioni direttive di primo grado durante il periodo in cui era procuratore capo di Terni. Questa decisione riguardava le chat con Luca Palamara e gli interessi per gli incarichi semi-direttivi nel tribunale di Cosenza. Superato questo ostacolo, Liguori si candida ora per diventare il capo di una delle procure più importanti del Lazio, dopo quella di Roma.

Procuratore Alberto Liguori

L’eventuale nomina di Liguori a Civitavecchia potrebbe influenzare anche le procure di Catanzaro e Cosenza, per le quali ha presentato domanda di incarico direttivo. Liguori, con una lunga carriera e diverse esperienze professionali, porta un curriculum ricco di competenze. Il suo possibile trasferimento a Civitavecchia potrebbe essere interpretato come un “avversario” in meno per coloro che aspirano a prendere il posto sia di Nicola Gratteri che di Mario Spagnuolo, quest’ultimo in procinto di ritirarsi dalla magistratura il prossimo 20 marzo con una cerimonia prevista presso il tribunale di Cosenza.

Dopo quasi tre anni dunque Alessandro Gentile lascerà il posto da facente funzioni al nuovo procuratore.

La Quinta Commissione del Csm ha deliberato di proporre al Plenum anche le seguenti nomine (incarichi direttivi e semi direttivi) votate all’unanimità dei presenti: nuovo Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trieste, dott.ssa Chiara De Grassi; nuovo Presidente del Tribunale di Lanusei, dott. Nicola Caschili. Inoltre, nuovo Presidente del Tribunale di Pordenone, dott. Rodolfo Piccin; nuovo Presidente di Sezione del Tribunale di Torino, dott.ssa Paola Demaria; nuovo Presidente di Sezione del Tribunale di Torino, dott. Enrico Astuni. Infine, nuovo Presidente di Sezione del Tribunale di Torino, dott.ssa Immacolata Iadeluca; nuovo Presidente di Sezione del Tribunale di Napoli, dott.ssa Mariaconcetta Sorrentino; nuovo Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Benevento, dott. Gianfranco Scarfò; nuovo Procuratore Aggiunto presso il Tribunale di Taranto, dott. Enrico Bruschi.