Latina – Fratelli d’Italia primo partito alle Provinciali, Forza Italia secondo e PD distanziato di misura

LATINA – Risultati ufficializzati questa mattina per le elezioni provinciali della Provincia di Latina, dove il partito di Fratelli d’Italia è risultato primo tra le preferenze con il 32% dei voti totali ricevuti.

Secondo classificato Forza Italia con il 30,6% delle preferenze, seguito a distanza dal PD con il 17%, dalle Civiche Pontine (civici, M5S e Azione) fermatisi al 10,5% e infine la lista Prima la Provincia di Latina (Lega e UDC).

Quattro i consiglieri eletti per FdI (Renzo Scalco per Latina, Luigi Vocella per Fondi, Pierluigi Torelli per Sermonet e Luca Caringi per Terracina) e Forza Italia (Vincenzo Mattei per Fondi, Gianluca Taddeo per Formia, Barbara Cerilli per Terracina e Luca Gallinaro per Gaeta).

Solo due per il PD (Renio Monti per Cisterna e Luca Magliozzi per Formia), uno per i civici (Dario Bellini per Latina) e uno solo anche per Lega/UDC (Nicola Riccardelli per Formia).

Fa caso il risultato di zero consiglieri portati a casa dal comune di Aprilia, dove il sindaco Lanfranco Principi non ha mancato di esprimere il suo disappunto, sottolineando “l’occasione persa” per la città di essere correttamente rappresentata nel nuovo consiglio provinciale. La città pontina non è tuttavia la prima volta che resta a bocca asciutta, anzi, Principi ha voluto proprio ricordare come il “non fare squadre” abbia portato più volte negli ultimi decenni a questo triste risultato.