Orte nominata “Città per la pace”

ORTE – Il Comune di Orte ha ricevuto venerdì 22 marzo 2024 dal Presidente Nazionale dei Cavalieri della Pace del Centro Internazionale della Pace di Assisi, Gianfranco Costa, l’onorificenza di Città per la pace.
La motivazione scaturisce dalla continua attività dell’intero comune di Orte, per l’educazione alla Pace, a cominciare dalle scuole, al coinvolgimento delle famiglie e alle azioni costanti per l’integrazione dei numerosi abitanti di Orte delle diverse nazioni di ogni parte del mondo.

Inoltre Orte si trova al centro degli itinerari della Pace, in occasione del Giubileo che per la Tuscia partono da Bolsena (città del Miracolo Eucaristico) tocca le città papali di Montefiascone e Viterbo, arriva ad Orte per giungere ad Assisi, città di livello Internazionale per la pace nel Mondo. Stessa cosa per il percorso della Pace da Roma, che parte dal Vaticano, arriva ad Orte per poi proseguire per Assisi.

Azioni che si svolgono in rete sinergica tra il Comune di Orte, con l’Istituto Omnicomprensivo, le 9 Confraternite Riunite, le Parrocchie, l’ Associazione Auser e le altre associazioni che lavorano nel sociale.
L’evento denominato “Un pensiero di Pace”, organizzato dal Centro Sviluppo Orte di Progetto Sviluppo Etruria-Tuscia coordinata da Mauro Belli con il supporto di Patrizia Crosta, si e’ svolto presso la Biblioteca Comunale, in una sala gremita di giovani, donne e di personaggi apicali della società ortana, della provincia di Viterbo e delle province di Perugia e Terni .

Oltre al Comune sono stati insigniti Cavalieri della Pace: Roberto Rondelli per le Confraternite Riunite di Orte, la dirigente professoressa Viviana Ranucci dell’ Istituto Omnicomprensivo di Orte che hanno ricevuto l’ apposita pergamena e sono state consegnate le Bandiere della Pace alla Presidente dell’Auser Anna Santori, al parroco Don Augusto Mascagna, ai responsabili di Tele Orte, agli studenti dell’ Istituto Omnicomprensivo che hanno tutti insieme recitato 42 frasi contro la Guerra, ai ragazzi del servizio civile, al direttore artistico Fabio D’ Amanzio ed ai poeti dell’ Accademia Barbanera.

L’assessore Ida Maria Stella Fuselli, ha poi comunicato che i locali di Palazzo Sabatino Mele saranno a disposizione per iniziative a favore dell’integrazione tra i popoli, contro la violenza e per la pace e Mauro Belli come coordinatore Centro Sviluppo di Orte di Progetto Sviluppo Etruria-Tuscia si è detto disposto insieme a Patrizia Crosta ed ai ragazzi del servizio civile a programmare una serie di iniziative a favore dei giovani, delle donne, delle imprese e degli abitanti di Orte. Per cui si potrà integrare la Biblioteca con postazioni computerizzate con internet e di coworking, si potrà ,in collaborazione con gli sportelli Europa della Regione Lazio e del Centro Formazione della Provincia di Viterbo le Università ed Istituti Specialistici, fare informazione e consulenza per ragazzi/e in cerca di occupazione e per l’ apertura di nuove attività. Si promuoveranno incontri, dibattiti, convegni, stage formativi e culturali.