Vasanello, i consiglieri Stefanucci e Creta: “Oggi c’è una maggioranza, domani chissà”

VASANELLO – Dure critiche arrivano dai consiglieri della lista SiAmo Vasanello, Luigi Stefanucci e Massimiliano Creta, che hanno espresso un voto contrario all’approvazione del bilancio comunale, entrando a gamba tesa sull’operato dell’attuale giunta.

“Gli elementi di positività che pur sono presenti non sono sufficienti per giudicare favorevolmente questo bilancio – spiegano i due consiglieri – Servono un cambiamento e una svolta che ancora non si sono visti. Il nostro voto contrario deriva da una serie di riflessioni che ci hanno portato a pensare che i cittadini di Vasanello meritano molto di più rispetto al fumo negli occhi che viene loro ‘gettato’ per il tramite di comunicati stampa dai toni trionfalistici che diversi assessori ogni tanto mandano agli organi di stampa”.

Stefanucci e Creta si riferiscono, nel particolare, all’ultimo il discorso del Sindaco in occasione della ri-inaugurazione del campo di calcetto di Vasanello, dove sono state nuovamente annunciate opere in via di definizione.

“Il campo di calcetto è stato eseguito dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Paolocci – ricordano i consiglieri – dettaglio forse volontariamente dimenticato dal sindaco. Ci saremmo aspettati nel discorso del primo cittadino anche le motivazioni del perché quel campo è intitolato ad un nostro ragazzo prematuramente scomparso. Non un ricordo, niente, neanche una parola. Ha preferito lasciare spazio al suo solito cliché, quello di elogiare la sua maggioranza, anzi una parte della sua meravigliosa maggioranza”.

I due, poi, scendono nel dettaglio del bilancio. “La nota dolente”, come la chiamano, è legata principalmente al piano triennale delle opere pubbliche.

“Abbiamo visionato il piano triennale delle opere dove si legge di oltre 5.460.730,00 di euro di investimenti tutti pronti ad essere realizzati ‘domani mattina’ senza però dire che gran parte di questi milioni non si trovano nel bilancio comunale – argomentano – senza dire che molte opere sono state inserite nel triennale al solo fine di poter cercare dei finanziamenti che allo stato attuale non ci sono. Il bocciodromo, la vecchia palestra comunale la nuova palestra comunale il campo in erba sintetica, la nostra piazza centro vitale del nostro paese, il centro storico e tante altre opere, sono solo alcuni dei lavori previsti nel piano triennale ma come abbiamo già ripetuto non si trovano finanziamenti nel bilancio 2024-2026”.

“Noi, come rappresentanti di una buona fetta di cittadini – proseguono – saremmo felici di essere qui oggi ed approvare quanto sopra menzionato, ma purtroppo dobbiamo costatare che per eseguire alcune opere previste dovremmo prendere un mutuo di € 1.660.000 che dovranno pagare i cittadini negli anni futuri, sempre che questo mutuo ci venga accordato, perché per quanto abbiamo saputo nel 2023 è stato rifiutato. Ad oggi e ripetiamo ad oggi, col PNRR abbiamo perso delle grandi occasioni per poter dare al nostro Comune un cambiamento epocale ma sempre ad oggi a parte il finanziamento di Via Silvio Pellico non abbiamo finanziamenti concessi”.

Creta e Stefanucci, concludono mettendo in chiaro alcuni punti sulla loro posizione verso la giunta.

“Come abbiamo più volte detto ci troverete sempre d’accordo per qualsiasi cosa che possa portare beneficio al nostro paese – concludono – Prendiamo atto con rammarico che anche questa volta il Sindaco e la sua meravigliosa maggioranza non hanno le idee chiare sui concetti di programmazione e pianificazione. Il nostro voto contrario non è un cavallo di troia, come afferma qualcuno, per ritornare in sella a Palazzo Celestini. Non servono le convocazioni, serve ascoltare e capire e sempre a quel qualcuno vorremmo ricordare che per amministrare ci vuole il consenso democratico dei cittadini. Saranno loro tra due anni e mezzo a decidere chi siederà tra questi banchi. Oggi c’è una maggioranza, domani chissà”.