Vasanello – L’opposizione chiede di fare luce sui costi e le motivazioni della missione in Camerun del sindaco

Dopo 80 giorni di attesa senza risposte, i consiglieri Stefanucci e Filipponi hanno fatto appello al difensore civico

VASANELLO – La minoranza torna all’attacco nel Comune di Vasanello, chiedendo lumi sulle cifre che il sindaco e vari accompagnatori, tra cui l’assessora Martinez, avrebbero speso per l’occasione di una visita in Camerun tra i mesi di novembre e dicembre 2023.

Dalla minoranza è stata più volte fatta richiesta ufficiale di comprendere il perché di questo viaggio a spese dei contribuenti e, soprattutto, di quale entità sia la cifra spesa, che pare essere considerevole.

A 80 giorni dalla richiesta ufficiale dell’opposizione, non sembra ancora essere giunta alcuna risposta e per questo i consiglieri Luigi Stefanucci e Lucio Filipponi hanno deciso di far ricorso al difensore civico, che ha prontamente accolto la richiesta e per l’effetto, invita il Comune di Vasanello a riesaminare l’istanza dei ricorrenti sulla base delle considerazioni svolte.

I consiglieri Luigi Stefanucci e Lucio Filipponi, nello specifico, avevano fatto richiesta della copia dei giustificativi di spesa citati ed a oggetto dei rimborsi relativi alle spese di missione del Camerun del mese novembre/dicembre 2023, come previsto della determina del responsabile del settore Servizi alla Persona-Cultura-Turismo-Spettacolo n. 965/2023; della una copia del prospetto inviato dal dott. Stefano Valli (coordinatore espatriato senior) in data 2.11.23 come acquisito dal protocollo dell’Ente e citato nella stessa determina n. 965/2023; della copia del Piano economico del progetto Partenariati comunali per l’emergenza COVID19 redatto dal Comune di Vasanello, così come modificato dopo la successiva variante approvata dall’AICS, con la relativa ripartizione dei costi a carico del Comune di Vasanello e dell’AICS.

Richieste che i consiglieri possono ovviamente esercitare come previsto dalla legge.