Cosenza – A 102 anni gestisce un’azienda agricola con venti dipendenti

Cesira Santagata premiata da Confagricoltura Cosenza

COSENZA – La storia di Cesira Santagada, l’imprenditrice agricola che a 102 anni ancora porta avanti la sua azienda agricola e gestisce i venti dipendenti nelle campagne di Villapiana. Una nonnina manager da record, premiata con la “Spiga d’oro” di Confagricoltura Cosenza.
L’imprenditrice ha preso in mano l’azienda 70 anni fa, dopo la morte del marito
«Donna Teresa», come le piace essere chiamata, è nata nel 1922 e non lascia i suoi ulivi per nulla al mondo: «E’ un amore, una passione che mantengo sia per me sia per i miei dipendenti». Una passione che dura da settant’anni, quando – con una carriera da musicista appena iniziata – dovette abbandonare quella strada per via della morte del marito: fu tra le prime donne imprenditrici in un mondo dell’agricoltura ancora profondamente maschilista.
«Ho festeggiato i cento, non le dico il resto» scherza ai microfoni. E fino a qualche anno fa guidava il trattore. Al passo coi tempi, produce in biologico «perché così la qualità è migliore» dice. «Capacità e costanza»: due virtù con cui Confagricoltura descrive una storia imprenditoriale da prendere come esempio.