Tarquinia – Quattro cavalli in fuga dai monti della Tolfa seminano il panico, butteri e polizia al loro inseguimento

Il pericolo è che arrivino sull’Aurelia, il rischio è che siano abbattuti. Intanto aumentano i volontari tra butteri e novelli cowboys

TARQUINIA – Da tre giorni nelle campagne tra Tarquinia e i Monti della Tolfa si è scatenata una vera e propria “caccia al cavallo” (foto archivio).

Sono quattro straordinari esemplari di cavallo maremmano che vivono allo stato brado. Imponenti e allo stato brado che dalle zone recintate dell’agraria hanno deciso di fuggire.

 Diversi avvistamenti e poi l’individuazione ma catturarli è diventata un’impresa assai ardua tanto da far pensare al loro abbattimento.

Macchine lungo la statale Aurelia per segnalare l’eventuale pericolo agli automobilisti e butteri impegnati in rastrellamenti per cercare di catturarli e riportarli in sicurezza nei loro abituali territori.

La loro fuga però ha fatto tornare alla memoria le famose sfide tra i butteri maremmani e i cowboys di Buffalo Bill.

Buffalo Bill

E mentre si studiano tecniche di cattura loro pascolano belli e felici e come qualcuno si avvicina troppo schizzano via al galoppo pronti per una nuova avventura.

Riusciranno i veterinari a narcotizzarli sparandogli frecce saporifere o saranno abbattuti con una colpo di carabina?

Ovviamente tutti fanno il tifo per loro e dopo questa “bravata” ci si augura che facciano ritorno laddove sono sempre stati liberi di scorrazzare senza problemi.

ORDI-SIN-04-27.03.24_cavalli_in_liberta+PROT