Viterbo – Le colombe della Tuscia: dall’ “alcolica” del forno Mari, alla Colombrilla di Alba

Dal gusto mojito del pasticcere montefiasconese Mauro Mari, a quella al rhum, cioccolato e marroni  di Pasticceria Alba

VITERBO –  Un nutrito e colorato stormo sta popolando in questi giorni i cieli italiani. Sono le Colombe pasquali che viaggiano da Nord a Sud. Belle, gonfie e infiocchettate, con le loro cover cromate e croccanti. Farcite di voluttuose creme, dalle paste compatte, morbide o super alveolate, in versione salata o gluten free, ogni anno sono il banco di prova e creatività di pasticceri, fornai, chef, pizzaioli e affermati brand: tutti tesi a ripensare il lievitato da ricorrenza in nuove declinazioni e/o con fedele attenzione alla buona tradizione.

Tante le proposte e le soluzioni di sapore per celebrare la Pasqua 2024,  selezionate dal neonato magazine “Colazioni d’Italia” diretto dalla vulcanica Sara De Bellis, due sono le eccellenze presenti per la Tuscia, lo storico panificio Mari di Montefiascone e  la Pasticceria Alba di Viterbo. Scopriamo cosa ci hanno riservato per questa Pasqua.

MONTEFIASCONE | PANIFICIO MARI dal 1925

Una storia che inizia nel 1925, quando la bisnonna Teresa decise con grande spirito imprenditoriale di aprire un forno nel paese della Tuscia famoso per il suo vino Est! Est!!, Est!!. All’epoca si trovava in Via Butinale, dove ancora si conserva la bocchetta originale, che Teresa ordinò addirittura a Milano, perché doveva durare nel tempo e doveva essere la più professionale possibile. Il forno ben presto divenne punto di riferimento per tutta la comunità montefiasconese. Qui, all’epoca le massaie portavano a cuocere le proprie pagnotte e dolci casalinghi. Oggi Mauro, che dichiara di avere “Il lievito madre nel sangue” continua la storia di volontà, coraggio e duro lavoro della sua bisnonna utilizzando farine selezionatissime e prodotti di alta qualità per proporre una proposta pasquale ricca e sorprendente.

Colombe a 18 gradi, dalla classica a quella al pistacchio, al montefiasconese forno Mauri passano un mondo di gradi, tutti contenuti nelle bagne delle proposte pasquali dal pasticcere Mauro. Il dolce della tradizione “si bagna” di arance navel, rhum jamaica, limoncello, distillato di cacao del Venezuela, caffè miscela arabica per finire con il gusto mojito e foglie di menta fresca.

Corso Cavour, 10, 01027 Montefiascone VT (link)

 

VITERBO | PASTICCERIA ALBA


Da provare e in produzione limitata la Colombrilla che riprende la ricetta del Pansucchio natalizio, un panettone a marchio registrato nato nel 2014 da un’idea dei Fratelli Fiorentini – Ermanno, Fabiola e Massimiliano – realizzato con il lievito madre di oltre 70 anni, marroni, cioccolato extra fondente e rum caraibico.

Anche la Colomba annovera gli stessi ingredienti con costellazione di pezzi, anche importanti nelle dimensioni, di cioccolato fondente e marroni e mescola alla sua soffice pasta i sapori di Pasqua per conquistare al primo morso e differenziarsi con il suo gusto che ha conquistato anche il Meat del DoubleTree by Hilton Rome Monti.

Via Igino Garbini, 100, 01100 Viterbo VT (Link)

Per conoscere le 24 insegne da Nord  sud Italia, con annessi indirizzi e interessanti new entry  (clicca qui).

B.F.