VITERBO – La cooperativa sociale Vel, che opera da anni nel territorio della Tuscia, nel 2023 si è aggiudicata il bando regionale a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale 27/6/96n. 24). In queste ultime settimane sono partite le prime consegne di cibo e altri generi di necessità per i randagi presenti nell’area di Viterbo.
Nel corso dell’anno ha avviato il progetto denominato Asilo a Quattrozampe, che si divide in due branche: agricoltura e colonie feline.
La prima, con la coltivazione dell’aronia melanocarpa, è portata avanti con la collaborazione della cooperativa sociale La Regina di Sutri, che opera da anni nel settore e la gestione e la cura di alcune colonie feline del territorio. L’aronia melanocarpa è un arbusto della famiglia delle rose, simile al mirtillo, con molte proprietà nutrizionali. È inoltre tra i più potenti antiage e con essa è possibile ricavare liquori, succhi, marmellate e sciroppi, è anche un colorante naturale.
Relativamente alla parte delle colonie, invece, si è attivata una rete tra le volontarie presenti nel territorio ed è stato distribuito cibo e farmaci antiparassitari, in collaborazione con due associazioni presenti da anni nell’area: l’associazione Musi Sereni e l’associazione Mifidodifido. In più è stata attivata una convenzione con uno studio veterinario per la cura dei randagi.
Di tutto ciò se ne è parlato anche a marzo nell’ultima assemblea territoriale di Confcooperative Lazio Nord, realtà alla quale la cooperativa Vel è associata da anni.
“Cooperare e collaborare è uno dei nostri principi e siamo contenti di poterlo fare con persone come i nostri volontari che con tanta volontà si occupano di una delle colonie feline di Viterbo affiliate a Vel. A loro vanno i nostri ringraziamenti per la tutta la passione che giornalmente dimostrano”, ha dichiarato la presidente dell’associazione Rachele Galli.