SORIANO NEL CIMINO – E’ prossima all’apertura presso le Scuderie di Palazzo Chigi Albani, la prima delle tre esposizioni (dopo Soriano sarà infatti la volta di Orte e Bolsena) nate da precedenti workshop che hanno visto quattordici artisti provenienti da diversi luoghi italiani all’opera in due gruppi distinti intorno alle nuove tecnologie utilizzate dal mondo artistico coniugate a tecniche e modalità classiche dell’arte visiva. Partendo dagli ipad, le immaginazioni creative degli artisti hanno fatto nascere quattordici opere tra l’antico e il nuovo, il passato e il futuro, attraverso un trait d’union che per molti ancora rappresenta un avamposto tecnologico di difficile conquista, soprattutto se si debba doverosamente rispettare la grande tradizione dell’arte classica e contemporanea, così ricca, varia e preziosa.
Ciò è avvenuto nel pieno rispetto dell’uso di materiali naturali e con i mezzi elettronici, così da rispettare il meglio della magia della creazione d’arte e tramandarne l’uso in canoni che ne permettano l’esistenza per la funzione culturale e di esaltazione e preservazione della bellezza, dominio indiscusso delle opere d’arte di ogni epoca.
Guidati da Paolo Berti, come curatore e direttore artistico, Davide e Luca Castelmezzano, Giancarlo Chiancone, Stefano Cianti, Ivo Cotani, Marco Crispano, Marco Giacobbe, Lorenzo Gramaccia, Antonio Mango, Antonietta Orsatti, Luiza Pintilie, Piero Pompili, Cristiano Quagliozzi e Giuseppe Rossi da sabato 13 aprile esporranno il frutto di questa straordinaria ed unica esperienza artistica, ponendo le basi de “Le nuove frontiere dell’arte”, così come il titolo dell’evento indica.
La Rassegna, prevista con temi diversi anche ad Orte e Bolsena, per i prossimi mesi di giugno e luglio, è organizzata da Galleria Viva.
Le opere che saranno esposte dal 13 al 28 aprile 2024.
La mostra sarà visitabile, dopo l’inaugurazione, durante gli orari di apertura del Complesso monumentale di Palazzo Chigi Albani . Sarà disponibile un’audio guida come ausilio alla visita, tramite qrcode.