L’annuncio del primo cittadino Franco Vita
NEPI – Accordo siglato tra Soprintendenza e Curia vescovile a Nepi, dove finalmente le chiese di S. Eleuterio e Santa Croce vedranno nuova luce grazie a un progetto di totale recupero di entrambi i siti.
A darne comunicazione è il sindaco Franco Vita, che dichiara di essere stato contattato da un rappresentante della Curia vescovile. “Tramite la Soprintendenza – annuncia il primo cittadino nepesino – sono stati stanziati fondi per il loro recupero e che per la chiesa di Santa Croce la gestione dell’appalto è affidato al Comune. Già in precedenza avevamo richiesto come Comune di acquistare la chiesa di Santa Croce per recuperarla. Ad un funzionario della Soprintendenza, mentre stavamo verificando l’intervento dell’attiguo ex Ospedaletto, in corso per opera del Comune, feci notare l’urgenza e l’importanza del recupero dell’edificio religioso”.
Entrambi i siti, attualmente, si trovano in uno stato di grave degrado. Un pericolo per l’intera comunità, ma anche uno sfregio che da troppi anni doveva essere sanato.
“Finalmente, la notizia che aspettavamo – prosegue Vita – Un altro passo importante per la riqualificazione del centro storico e di un edificio dal valore religioso strutturale e pittorico molto importante, se ne parla nei libri di storia dell’arte”.