POMPEI (NA) – Nuove e meravigliose scoperte emergono dagli scavi in corso nel sito archeologico di Pompei, un luogo meraviglioso che da sempre continua ad attrarre turisti da tutto il mondo a Napoli.
Nello specifico, le ricerche hanno condotto gli archeologi nella cosiddetta “Regione 9”. Un’ampia area commerciale all’interno della quale è stata rivenuta una grande sala da banchetto affrescata con immagini ritraenti la guerra di Troia. Quelli trovati sembrerebbe essere addirittura tra gli affreschi più preziosi di tutta Pompei.
In alcuni di questi compare il dio Apollo, intento a sedurre la sacerdotessa Cassandra. Una scena nota ai conoscitori della mitologia greco-romana, dalla quale scaturirà proprio la guerra di Troia.
Gli affreschi rivenuti sono dipinti su degli alti muri neri all’interno della sala da banchetto. Preziosissimo anche il pavimento, composto da un mosaico da oltre un milione di tessere bianche. Il direttore del parco archeologico Gabriel Zuchtriegel, intervistato dalla Bbc, che ha pubblicato in anteprima le immagini, ha dichiarato: “Con la luce delle lucerne quelle immagini riprendevano vita, e diventavano scene su cui gli antichi abitanti di Pompei discorrevano per parlare delle loro vite”.