Formatori e volontari provenienti da tutta Italia
VITERBO – Il volontariato di Protezione civile. Questo il titolo dell’evento formativo in programma sabato 13 aprile presso la Sala Regia di Palazzo dei Priori, promosso dall’associazione nazionale Prociv Arci, con il patrocinio del Comune di Viterbo.
Le tematiche
Una giornata di formazione base che vedrà l’intervento di formatori nazionali su tematiche inerenti la protezione civile. Ad oggi sono oltre novanta i volontari provenienti da diverse regioni che hanno dato la loro adesione all’appuntamento.
Nel corso della mattinata sarà presentato il piano formativo nazionale Prociv-Arci “Forma 360”, subito dopo si affronterà l’argomento: “Dal sistema nazionale di protezione civile alle agenzie/uffici regionali di protezione civile“.
Tra le altre tematiche che verranno trattate nell’ambito dell’incontro anche le funzioni e le responsabilità del sindaco in materia di protezione civile, i piani di emergenza comunali e i sistemi di allertamento. Ci si addentrerà inoltre sul principio di sussidiarietà, sul ruolo dei volontari e delle organizzazioni di volontariato, su quello del rappresentante legale delle odv.
Si approfondiranno inoltre gli aspetti legati alle azioni e alle attività di protezione civile, ai principali rischi e infine ci si soffermerà sul tema del volontariato di protezione civile.
Relatori dell’evento formativo saranno il docente del corso di emergenza e protezione civile presso l’Università di Pisa Emilio Ardovino e il formatore in materia di protezione civile e servizio civile Jacopo Cattaneo. Coordinerà i lavori il presidente nazionale della Prociv Arci Celestino Moruzzi.
La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della sindaca Chiara Frontini e del consigliere comunale delegato alla Protezione civile Eros Marinetti, dello stesso presidente nazionale Prociv Arci Moruzzi e del presidente Prociv Arci Lazio Alessandro Maietto. L’incontro avrà inizio alle ore 9. Per informazioni: formazione@procivarci.it .