Natale di Roma: il 21 aprile riapre il roseto con 1.200 varietà da ammirare

L’apertura del Roseto comunale avverrà in concomitanza con il 21 aprile. L’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi: “È uno scrigno prezioso di biodiversità, colori e profumi che ogni anno si arricchisce di nuove varietà”

ROMA – L’ultima apertura al pubblico risale allo scorso ottobre, in occasione della tradizionale fioritura autunnale. Ma è arrivato il momento per tornare ad ammirare uno dei vanti della Capitale: il Roseto comunale.

In occasione del Natale di Roma, domenica 21 aprile, i cancelli in via di Valle Murcia torneranno ad essere spalancati. Un’opportunità per tornare ad ammirare una collezione botanica unica, composta da rose provenienti da tutto il pianeta. “Uno scrigno prezioso di biodiversità, colori e profumi che ogni anno si arricchisce di nuove varietà di rose e che attira sempre più cittadini, studenti, appassionati e turisti” ha commentato l’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi.

HOME PAGE (natalidiroma.it)

Il giardino che domina il Circo Massimo è diviso in due settori: quello più grande ospita una collezione composta da circa 1.200 varietà di rose, tra botaniche, antiche e moderne, mentre quello più piccolo è destinato al prestigioso Concorso Internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”, giunto alla 82a edizione, che si svolge a maggio.

Si tratta di “un patrimonio gestito ogni giorno con cura e passione dai tecnici del servizio giardini, in una magnifica location che – ha ricordato l’assessora Alfonsi – si sviluppa su una superficie di circa 10mila metri quadrati”. Il Roseto Comunale rimarrà aperto al pubblico tutti i giorni fino a domenica 16 giugno dalle ore 8.30 alle 19.30. L’ingresso, in via di Valle Murcia 6, è libero e gratuito e non necessita di alcuna prenotazione.

Contatta la redazione