Nel suo curriculum spiccano i successi nel contrasto alla violenza di genere
VITERBO – Giro di boa ai vertici della Polizia della Città dei Papi con Luigi Silipo che succede nel ruolo di questore a Fausto Vinci, che invece andrà a Latina.
Nato a Roma, di 56 anni, il nuovo questore Silipo giunge da Macerata. Nella sua carriera nella Polizia di Stato spiccano varie indagini importanti, tutte portate a casa con successo.
Particolarmente impegnato al contrasto alla violenza di genere, dirige numerose indagini su atti persecutori, violenza su minori e sui drammatici fatti che portarono alla morte di Sara Di Pietrantonio e Desire Mariottini, attività queste che hanno consentito di individuare i responsabili dei due efferati delitti.
Nel contrasto alle traffico di sostanze stupefacenti dirige numerose indagini che smantellano consorterie criminali capaci di importare nelle piazze di Roma ingenti quantità di cocaina. In particolare nel quartiere di Tor Bella Monaca le attività consentono di disarticolare una delle più potenti consorterie, la famiglia Cordaro, dedita al narcotraffico ed allo spaccio su piazza. L’attività si concentra anche sulla cattura latitanti, da citare in particolare l’arresto in Spagna di Fausto Pellegrinetti, esponente della Banda della Magliana irreperibile da 20 anni e, sempre in Spagna, di Gallace Antonio appartenente alla omonima famiglia di ‘ndrangheta, mentre, a Roma, in zona residenziale vengono arrestati i latitanti Strangio Antonio e Strangio Giuseppe appartenenti all’omonima famiglia coinvolta nella cosiddetta “strage di Duisburg”.