ORTE – L’Amministrazione Comunale di Orte costretta a modificare il bando di concorso per “operatore esperto tecnico/manutentivo”, dopo la segnalazione delle opposizioni. (LEGGI TUTTO).
Fratelli d’Italia Orte ed il gruppo Direzione Domani si dicono soddisfatti per l’esito della propria segnalazione riguardante il bando di concorso pubblico indetto dall’Amministrazione Comunale. “A seguito della nostra sollecitazione – dicono – l’Amministrazione si è vista costretta a modificare il bando e a prorogare i termini di partecipazione, al fine di garantire un processo equo e trasparente di selezione”.
L’iniziativa delle due opposizioni ha portato alla luce delle criticità nel bando originario, che avrebbero potuto compromettere l’accesso alla partecipazione da parte dei cittadini interessati. Infatti, la norma di legge prevedeva, tra l’altro, la riserva di uno dei due posti a persone appartenenti (o ex-appartenenti) alle forze armate. Lo stesso Ministero della Difesa attraverso il Segretariato generale in data 02/05/2024 ha comunicato al Comune di Orte che, nel citato bando di concorso, doveva riservare un posto a favore dei militari volontari delle Forze Armate congedate senza demerito.
A seguito della nota ministeriale, il Comune ha dovuto modificare e adeguare il bando.
“È nostro dovere vigilare affinché ogni atto amministrativo rispetti i principi di trasparenza, imparzialità e pubblicità, fondamentali per la corretta gestione della cosa pubblica.
Tuttavia, preoccupa il fatto che, nonostante la rilevanza della modifica del bando di concorso, il Comune di Orte non abbia dato alcuna comunicazione ufficiale sulla propria pagina social Comune di Orte Informa. Questa non è la prima volta che si registra una mancanza di trasparenza da parte dell’Amministrazione Comunale a guida Primieri, che sembra preferire l’opacità al dialogo aperto e alla condivisione delle informazioni con i cittadini.
Ciò solleva legittimi dubbi sull’operato dell’Amministrazione e sulla sua effettiva volontà di coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni o possibilità che li riguardano. La mancanza di comunicazione su un emendamento così rilevante al bando di concorso non può che alimentare sospetti sulla gestione delle pratiche amministrative e sulla trasparenza dell’operato di questi amministratori che troppo spesso, sono distratti”.
Fratelli d’Italia Orte e Direzione Domani, richiamano dunque l’attenzione dell’opinione pubblica e delle autorità competenti sull’importanza di garantire la massima trasparenza e accessibilità alle informazioni riguardanti le attività amministrative. “È necessario che il Comune di Orte si impegni in una maggiore attenzione poiché governa nell’interesse dei cittadini tutti, non solo dei propri elettori”.