Lo chef sarà ospite di Assaggi il 18 maggio a Viterbo
Gli inviati de Le Iene hanno voluto sfidare Massimiliano Mariola, detto Max, cuoco, conduttore televisivo e youtuber, volto di Gambero Rosso Channel, canale satellitare di Sky, diventato famoso per il piatto tipico della tradizione romana che nel suo ristorante milanese fa pagare 28 euro a porzione, mentre a Roma si aggira dai 7 ai 18 euro per una media di 13 euro, contro la sfidante nonna Marghe, una nonnina di Palombara Sabina, che fa parte del progetto Handmade Pasta with Grandma, che propone live class e live show per clienti americani.
“La mia carbonara costa 28 euro, ma è completata direttamente al tavolo, davanti ai clienti: non è solo un piatto, è uno show“. Insomma, circa 10 euro in più rispetto alla media.
Nonna Marghe ha proposto i cosiddetti ‘nnzzicaculi’ preparati a mano da lei, cioè gli gnocchetti palombaresi. Ha messo un uovo intero e poi tutti tuorli per preparare la crema della famosa pasta romana. Per un piatto di carbonara, sostiene nonna Marghe, il costo è di circa 3 o 4 euro, anche con ingredienti di qualità, ma come ha sottolineato Mariola, il locale ha i suoi costi, tra personale e affitto e questo per lui è il prezzo giusto. A vincere la sfida Nonna Marghe, ben sette giurati hanno votato per la sua carbonara, mentre tre hanno preferito la proposta di Mariola.
Lo chef sarà il sabato 18 maggio alle ore 10.00 a Viterbo in occasione del salone enogastronomico Assaggi, con cene a tema, degustazioni ed eventi, tutti incentrati sulla cultura e sul patrimonio enogastronomico regionale. (LEGGI IL PROGRAMMA).