Diffuse le prime immagini ufficiali della serie che riproporrà le novelle di Boccaccio in salsa “comedy” mostrando Viterbo e Vignanello con Castello Ruspoli
VITERBO – Luglio si avvicina e finalmente Netflix comincia a svelare le prime immagini dello sceneggiato The Decameron, serie tv statunitense girata in gran parte nella Tuscia e che riproporrà le celebri novelle di Boccaccio in salsa “comedy”.
L’occasione per il viterbese sarà ghiotta in quanto la serie, indipendentemente dal fatto che potrà piacere o meno, metterà in risalto molti luoghi storici della provincia e del capoluogo stesso. Le riprese di The Decameron, infatti, sono state girate quasi tutte nella Tuscia. Le prime puntate mostreranno sia il quartiere San Pellegrino di Viterbo che il Castello Ruspoli di Vignanello, immortalato nelle foto diffuse. Le riprese, avvenute nel periodo invernale tra gennaio e febbraio, non avevano mancato di catalizzare già estremo interesse in questi luoghi, dove i due paesi erano stati catapultati nel medioevo ai tempi della peste grazie a notevoli sceneggiature.
The Decameron sarà composta da otto episodi dalla durata di circa un’ora ciascuno. La creatrice della serie, Jenji Kohan, è la stessa ideatrice di uno dei titoli più amati degli ultimi anni: “Orange is the New black”. Al volante della regia, invece, il navigato Mike Uppendahl (noto per Ratched e American Crime Story).
Il Decamerone, opera realizzata da Giovanni Boccaccio, è considerata una delle opere più importanti della letteratura del Trecento europeo. Una realizzazione letteraria che esercitò una vasta influenza sulle opere di altri autori, in primis ai Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer.
La serie, riprendendo nel dettaglio le novelle di Boccaccio, esaminerà i temi attuali dei sistemi di classe, ma anche delle lotte per il potere, della sopravvivenza in una pandemia e delle differenze tra generi. Il tutto con un adeguato tocco di leggerezza.
Nel cast Leila Farzad nel ruolo di Stratilia, Lou Gala in quello di Neifile, Karan Gill in Panfilo, Tony Hale in Sirisco, Saoirse-Monica Jackson come Misia, Zosia Mamet come Pampinea, Douggie McMeekin in Tindaro e Jessica Plummer nel ruolo di Filomena.
Viterbo – Torna The Decameron, occhio ai divieti di transito