VITERBO – Proseguono senza sosta gli avvistamenti di cinghiali nel capoluogo della Tuscia, l’ultimo è quello documentato con un video dalla pagina Welcome to Favelas Viterbo, che ritrae una famiglia al gran completo nei pressi del passaggio a livello della stazione di Porta Fiorentina.
Il gruppo potrebbe essere legato all’avvistamento di un cucciolo investito a via Vicenza, poco distante, già documentato con foto da passanti e residenti che hanno lanciato l’ennesimo allarme rivolto alla sindaca di Viterbo Chiara Frontini.
Con il risveglio della primavera gli avvistamenti sono sempre più frequenti, con il rischio – sempre più alto – che possa verificarsi un incidente automobilistico. Alcuni residenti, addirittura, riportano di essere stati inseguiti dagli ungolati durante qualche passeggiata mattutina. Una situazione ai limiti dell’inverosimile, figlia di un lunghissimo periodo di incuria e negligenza da parte degli organi competenti: Provincia e Comune, che continuano da molti mesi il “rimpallo” delle responsabilità sulla questione cinghiali senza però trovare una soluzione.
La prima e la più semplice, come già affermato da molte persone, sarebbe quella del recupero o quantomeno la messa in sicurezza dell’area dell’Arcionello, luogo da dove provengono la maggior parte degli avvistamenti in quanto nessuna recinzione impedisce ai cinghiali di risalire e giungere in città.