ROMA – “Dalla Regione Lazio oltre 180mila euro per 21 comuni della Tuscia”. A renderlo noto è Giulio Zelli, consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
“Si tratta – spiega il consigliere – di un intervento volto a favorire la residenzialità e contrastare lo spopolamento nei comuni sotto i duemila abitanti. L’obiettivo è quello di offrire un sostegno concreto alle famiglie residenti in questi piccoli centri, dando la possibilità ai comuni di erogare un contributo economico in un’unica soluzione. Tramite la graduatoria stilata dagli uffici regionali, le amministrazioni locali potranno individuare i destinatari attraverso appositi avvisi pubblici oppure ‘a sportello’, in base alle specifiche situazioni demografiche, fino ad esaurimento delle risorse disponibili”.
In totale, sono ventuno i comuni della provincia di Viterbo che beneficeranno di questo stanziamento per un totale di 186mila 634 euro. “La Tuscia sta vivendo, come il resto del Paese, una fase discendente dell’indice di natalità, in particolare nei piccoli centri. La desertificazione demografica e residenziale – conclude Zelli – è un fenomeno preoccupante che rischia di far scomparire interi borghi, veri custodi delle nostre radici, delle nostre tradizioni e della nostra cultura. L’amministrazione Rocca ha deciso di intervenire per porre un argine a questa situazione allarmante. Come dimostrato anche dalla recente apertura del bando per la riqualificazione degli edifici pubblici, la rinascita dei piccoli comuni è una priorità del nostro mandato”.