Alla scoperta dei Pugnaloni di Acquapendente con un tour guidato

 

ACQUAPENDENTE – Domenica 26 Maggio, dalle 10:00 alle 13:00  affascinante tour guidato alla scoperta dei Pugnaloni, i magnifici mosaici di fiori e foglie che celebrano una delle tradizioni più antiche e suggestive di Acquapendente. Un’atmosfera magica di colori tra storia e fede che animano questa festa secolare.

Conosciuti per il loro nome che evoca battaglie, i Pugnaloni celebrano la liberazione del popolo aquesiano dall’oppressione straniera il 15 maggio 1166. Queste macchine processionali, realizzati come mosaici floreali, nascono dal desiderio di riscatto e dalla creatività di un popolo che trasforma la lotta in arte, esaltando i doni della natura con la fede nella miracolosa fioritura del ciliegio.
“Nei momenti più difficili il divino si manifesta all’uomo, perché se in inverno sbocciano i fiori, nella notte maturano i colori. E con essi si accende la speranza, divampa il coraggio ed esplode la vita.”
Con questa straordinaria tecnica compositiva e il forte impatto emotivo, il gruppo Barbarossa ha vinto l’edizione 2024 della festa dei Pugnaloni.

Il tour

La Cattedrale del Santo Sepolcro: visita ai Pugnaloni del 2024 esposti sulle pareti, esplorando le interpretazioni di libertà dei bozzettisti e apprezzando la bellezza e la dedizione con cui sono realizzate queste magnifiche opere d’arte.
La Cripta Romanica:  visita alla cripta al di sotto della Basilica, costruita con la stessa conformazione del Santo Sepolcro di Gerusalemme, e la storia della pietra macchiata dal Sangue di Cristo.
Il Museo della Città: il percorso si chiuderà con una visita al museo, dove saranno svelati gli ultimi segreti dei Pugnaloni e la devozione degli aquesiani alla Vergine Maria.
Appuntamento al Centro Visite del Comune di Acquapendente, Torre Julia de Jacopo.

Per partecipare è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente. Costo €8 (in aggiunta al biglietto d’ingresso al Museo.
Info e Prenotazioni: Cooperativa L’Ape Regina, 388 856 8841, eventi@laperegina.it, www.laperegina.it.