Maggiore illuminazione e telecamere restano il sogno nel cassetto del questore uscente Fausto Vinci, dal 29 sarà a Latina e da Macerata arriverà Luigi Silipo
VITERBO – Il Questore Fausto Vinci, dopo un anno e cinque mesi di permanenza a Viterbo è ora diretto a Latina. Oggi, nella conferenza stampa per “i saluti”, ha voluto sottolineare come l’impegno della polizia non sia mai venuto a meno in questo periodo e di come, sicuramente, il suo successore proseguirà su questa strada.
“Un calo del 9% dei reati – ha sottolineato Vinci – non vuol dire che dobbiamo fermarci. Anzi, il nostro obiettivo resterà sempre quello di avvicinarsi il più possibile a zero reati in un anno”.
Nel suo periodo a Viterbo, il questore uscente ha avuto occasione di occuparsi di molte azioni di polizia particolarmente importanti. “Sono stato molto bene a Viterbo e mi ritengo molto soddisfatto – ha dichiarato – Abbiamo fatto tante cose, come i recenti arresti dei turchi, la bomba di via Gasperi, ma anche l’organizzazione del trasporto di Santa Rosa dello scorso anno”.
Per lui, il saldo sulla sicurezza si Viterbo è positivo, “ma si può fare ancora di più e il mio successore proseguirà su questo impegno”, ha ribadito.
“Un particolare grazie va ai viterbesi – ha aggiunto Fausto Vinci – che hanno avuto sempre pazienza, spirito di collaborazione e sono stati sempre dalla nostra parte. Non è stato facile per loro vivere momenti come quello dell’evacuazione della bomba. Un ringraziamento anche al sodalizio dei facchini, con il quale ho collaborato per Santa Rosa e anche a tutti i 60 sindaci della Tuscia, primi cittadini di luoghi meravigliosi che ho avuto il piacere di conoscere”.
Tra i sogni nel cassetto del questore, ovviamente, c’è quello di migliorare ulteriormente la percezione di sicurezza dei cittadini di Viterbo. “A Viterbo si può fare di più perché nella vita si può fare sempre meglio. Serve un’azione sinergica che deve perdurare nel tempo, così come sarebbero utili – a mio avviso – più telecamere, più illuminazione… tutto questo contribuisce a una maggiore sicurezza. Se tutto il sistema va in una direzione, nel breve periodo si possono raggiungere grandi traguardi”.
“Viterbo rimarrà nel mio cuore e tornerò, sicuramente come turista, ma in ambito lavorativo mai dire mai”.