Tutti gli azzurri in difesa del presidente della Provincia di Viterbo e sindaco di Bassano in Teverina che si è schierato con la sindaca Chiara Frontini accusati dal Governatore del Lazio di diffonder “fake news”
VITERBO – “Apprendiamo con sincero stupore delle parole pronunciate venerdì a Viterbo dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, su Alessandro Romoli, presidente della Provincia di Viterbo, nonché segretario provinciale di Forza Italia.
Parole che non corrispondono alla realtà e che probabilmente il presidente Rocca neanche pensa. Conosciamo da anni Romoli, una persona seria, preparata e da sempre attenta alla crescita e allo sviluppo della Tuscia.
Il ricorso al TAR presentato dell’amministrazione provinciale di Viterbo contro l’ampliamento della discarica di Monterazzano evidenzia la legittima volontà di Romoli di tutelare il suo territorio.
Confidiamo che quella del presidente Rocca, con il quale abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto sul piano istituzionale, sia stata una semplice leggerezza”.
Lo scrive in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale del Lazio, Giorgio Simeoni, unitamente ai consiglieri Fabio Capolei, Cosmo Mitrano, Marco Colarossi, Roberta Della Casa, Orlando Tripodi e Giuseppe Cangemi.
In qualità di capogruppo di “Azzurri per la Tuscia – Forza Italia” presso il Consiglio provinciale di Viterbo, prendo le distanze e contesto le parole pronunciate lo scorso venerdì a Viterbo dal Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, che ha definito “una persona poco seria” il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Romoli.
Conosco il Presidente Romoli da tantissimi anni, così come conosco il suo impegno politico e amministrativo sempre proteso alla crescita della Tuscia. La stessa intenzione dell’amministrazione provinciale di Viterbo di presentare ricorso al Tar contro l’ampliamento della discarica viterbese di Monterazzano – per far sì che smaltisca i soli rifiuti della Tuscia e non quelli in eccesso provenienti da Roma – dimostra la volontà del Presidente Romoli di tutelare il territorio al di là delle convinzioni politiche di ognuno.
Registro inoltre come il Presidente Rocca abbia lanciato questa critica ingiustificata al Presidente Romoli in occasione di un evento elettorale di Fratelli d’Italia in vista delle europee. Da un rappresentante delle istituzioni, quale è Francesco Rocca, mi aspetto una maggiore terzietà e imparzialità.
Francesco Ciarlanti
Capogruppo di Azzurri per la Tuscia – Forza Italia presso il Consiglio provinciale di Viterbo
Al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, che ha definito “poco serio” il Presidente della Provincia di Viterbo e Segretario provinciale di Forza Italia Alessandro Romoli, consigliamo di evitare inutili e demagogici attacchi personali nei confronti di chi si è sempre adoperato per la difesa e lo sviluppo della Tuscia.
Alessandro Romoli, contrariamente a quanto sostiene Rocca, è una persona seria, credibile e considerata autorevole anche da comunità politiche diverse dal centrodestra. E lo dimostra lo stesso attacco che Rocca ha mosso nei confronti di Romoli, “reo” di voler presentare ricorso al Tar per annullare il provvedimento con cui la Regione Lazio ha approvato l’ampliamento della discarica viterbese di Monterazzano. L’intenzione del Presidente Romoli è infatti quella di difendere la Tuscia ed evitare che l’invaso viterbese venga utilizzato come discarica del Lazio per supplire alle insufficienze delle altre Province – in primis Roma – che non sono in grado di smaltire in maniera autosufficiente i propri rifiuti.
(Questo il video dove il presidente Rocca si sfoga contro Romoli e Frontini)
Va inoltre sottolineato come il Presidente della Provincia di Viterbo Romoli abbia ricevuto pieno mandato da tutti i sindaci del viterbese – a prescindere dai colori politici di ognuno – per difendere la Tuscia ed evitare l’ampliamento della discarica di Monterazzano. Di conseguenza il Presidente della Regione Lazio Rocca, anziché attaccare un onesto e capace amministratore quale è Romoli, dovrebbe invece ascoltarlo perché esprime la voce di un intero territorio che vuole vedersi più tutelato dalla propria Regione.
Infine, un ultimo consiglio al Presidente Rocca: posto che Forza Italia rappresenta una delle componenti più numerose della maggioranza politica della Regione Lazio, e posto che FI ha contribuito in maniera determinante all’elezione di Francesco Rocca a Presidente della Regione Lazio, auspichiamo da parte sua un maggior rispetto nei confronti di questo partito politico che – in tutto il territorio della Tuscia – è rappresentato autorevolmente proprio dal Presidente della Provincia di Viterbo, nonché Segretario provinciale di Forza Italia, Alessandro Romoli.
Senatore Claudio Fazzone
Segretario regionale del Lazio di Forza Italia
Giuseppe Fraticelli
Vicesegretario provinciale di Forza Italia – Provincia di Viterbo