VITERBO – Il 17 maggio scorso, la giunta comunale ha approvato la proposta di intitolare al commendatore Alberto Ciorba l’area adiacente a Porta del Carmine, fino all’intersezione con Via San Carlo e Via della Polveriera. verrà rinominata “Largo Commendatore Alberto Ciorba (1931-2012)”.
“Alberto Ciorba ha svolto un’attività encomiabile, dedicandosi con passione e amore alla valorizzazione della città, in particolare del quartiere medievale di Pianoscarano. Siamo orgogliosi di rendergli omaggio con questa intitolazione, riconoscendo il suo contributo tangibile e qualificante a Viterbo, perché anche da questi atti passa la valorizzazione delle nostra identità”. Le parole della sindaca Chiara Frontini.
Il noto imprenditore edile venuto dalla gavetta, si era specializzato nel restauro di strutture antiche e ha sempre manifestato grande l’amore verso il suo quartiere: Pianoscarano. Animatore di iniziative sportive, presidente della Scuola edile per molti anni, fondatore e animatore dell’associazione Amici dei monumenti, si è sempre speso per fare del bene alla città e i suoi abitanti.
Ora a lui il giusto riconoscimento.
Procedimento che attende l’autorizzazione del prefetto e l’approvazione della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per l’Etruria Meridionale. Una volta completate le formalità, l’area verrà ufficialmente rinominata e segnalata con apposite targhe, senza costi aggiuntivi per i residenti.