Europee Francia, stravince la destra di Marine Le Pen. Boom Afd in Germania e Macron indice nuove elezioni

Macron annuncia le elezioni anticipate: “Non posso fare finta di nulla”

PARIGI – Boom della destra in Francia. Il Rassemblement National di Jordan Bardella e di Marine Le Pen è in testa alle elezioni Europee.

Rn, secondo le stime di Ipsos per France Televisions, Radio France, France 24/Rfi, Public Senat/Lcp, viene accreditato del 31,5%. L’estrema destra vola anche in Germania con l’Afd secondo partito.

Valérie Hayer, la candidata della maggioranza del presidente Emmanuel Macron, raggiungerebbe il 15,2% mentre Raphaël Glucksmann (Partito socialista-Place publique), otterrebbe il 14. La France insoumise guidata da Manon Aubry avrebbe l’8,7% mentre François-Xavier Bellamy (Les Républicains) si aggiudicherebbe il 7,2 %. Marion Maréchal (Reconquête), otterrebbe il 5,5%. Seguono Marie Toussaint (Europe Ecologie-Les Verts) con il 5,2%. L’affluenza è in crescita al 52,5%, 2 punti in più rispetto al 2019.

“Collocando la lista del Rassemblement National a un livello storico, i francesi hanno inviato un messaggio molto chiaro a un potere macronista che, voto dopo voto, si sta disintegrando: non vogliono più una costruzione europea tecnocratica e sempre più brutale che nega la sua storia, si fa beffe delle sue prerogative fondamentali e che si traduce in una perdita di influenza, identità e libertà”. Ad affermarlo è Marine Le Pen in un post su ‘X’ commentando l’esito delle elezioni europee in Francia che danno vincitore Rn con il 31,5% dei voti.

“Il divario senza precedenti tra la maggioranza presidenziale e il principale partito di opposizione riflette una sconfessione feroce e un chiaro rifiuto della politica del presidente Emmanuel Macron e dal suo governo. Il Presidente della Repubblica non può rimanere sordo al messaggio. Chiediamo solennemente a Macron che è indebolito di organizzare nuove elezioni legislative”. Ad affermarlo è il presidente del Rassemblement National, Jordan Bardella.

Intanto il presidente francese Emmanuel Macorn ha annunciato la dissoluzione dell’Assemblea nazionale per indire nuove elezioni. “Non posso far finta di nulla”, ha detto commentando il pessimo risultato del suo partito alle europee. Una notizia, questa, che arriva come un fulmine a ciel sereno e che fa saltare gli equilibri. “Questo non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa”, ha affermato. Stando ai primi exit poll delle europee diffusi dopo la chiusura dei seggi oltralpe, infatti, la destra del Rassemblement National (Rn) è primo partito in Francia, con più del doppio dei voti dell’alleanza che appoggia il presidente Emmanuel Macron.