Roma – Elezioni, caos sui dati nella Capitale: “Problemi informatici, accerteremo responsabilità”

Un problema al sistema informatico ha totalmente paralizzato i conteggi, causando problemi in tutta Italia

ROMA – In tutta Italia le sezioni elettorali hanno terminato il lavoro di scrutinio e inserito i dati nel portale “Eligendo” del Ministero dell’Interno. Tutta un’altra storia, invece, per la Capitale, dove dei problemi informatici stanno rallentando i lavori con 1000 sezioni che mancano ancora all’appello nei conteggi dei voti di lista.

Se si cercano le preferenze, invece, il risultato, a livello di inserimento dati, è zero. Tante sono le sezioni inserite per i voti dei candidati quando, invece, nelle altre 9mila sezioni della “circoscrizione Centro” i lavori sono terminati da un pezzo. Tilt che ha costretto gli scrutatori a rinunciare all’inserimento online dei dati per recarsi di persona alla Fiera di Roma per la consegna dei plichi. Al problema online si è aggiunto quello del traffico, con lunghe code di auto bianche per raggiungere la Fiera di Roma. Al momento, dunque, i dati finali delle elezioni (voti di lista e preferenze) possono attendere.

“Ci scusiamo con il personale tutto, i Presidenti di seggio, i rappresentanti del Sindaco e gli addetti agli altri servizi, per l’attesa e i disagi, dei quali verranno debitamente approfondite le responsabilità, seguiti alla chiusura delle votazioni. Ci preme evidenziare che il blocco e i rallentamenti che hanno interessato il sistema operativo nel corso della nottata tra domenica e lunedì non hanno riguardato le operazioni di voto, concluse regolarmente come le rilevazioni precedenti sull’affluenza, bensì il caricamento dei dati nella piattaforma informatica. Dopo i primi tentativi di risoluzione da parte del Dipartimento Trasformazione Digitale e delle aziende informatiche, risultati vani, si è consegnato il materiale elettorale alla fiera di Roma per inserirlo non appena ristabilita la funzionalità del sistema. Allo stato le problematiche sono state in parte superate e si è al lavoro per recuperare il gap quanto più tempestivamente possibile”.

Così in una nota Andrea Catarci, Assessore alle Politiche del Personale di Roma Capitale.