Viterbo – Bottigliate ai passanti in via Ascenzi, commercianti esasperati: “Chiudo prima, c’è poca sicurezza”

VITERBO – Non solo una rissa tra sabato e domenica, ma anche altri episodi di violenza nella serata di ieri sera, intorno alle 23, quando due stranieri hanno preso a bottigliate e minacciato dei passanti in via Ascenzi, in pieno centro storico.

Anche in questo caso, come per la rissa a piazza del Comune, è intervenuta prontamente la polizia, fermando due stranieri ubriachi che avevano preso a bottigliate prima una coppia e poi altri passanti.

Tra i commercianti e residenti della zona c’è sempre più malcontento. Intervistati, riferiscono che questi episodi sono ormai “all’ordine del giorno” con alcuni baristi che addirittura preferiscono ormai chiudere prima delle 21 per “evitare problemi”.

“Per fortuna è intervenuta la polizia – riferisce un commerciante – ma qui andrebbe fatta prevenzione. Li vediamo tutti che entrano da mattina a sera nel supermercato qui di fianco a comprare casse di birra per poi ubriacarsi tra i vicoli. Poi, a noi, ci obbligano a prendere un cocktail in bicchieri di plastica”.

Come riferisce un altro commerciante, qualche pattuglia di polizia si vedrebbe in zona Sacrario solitamente di mattina. “Vengono qui con due jeep della polizia – spiega – si mettono in piazza, controllano un po’ e poi se ne rivanno. Fa piacere che ci sia qualcuno, ma raramente la mattina si vedono problemi, dovrebbero concentrarsi maggiormente sulle ore di buio, quando la piazza si trasforma”.