BAGNOREGIO – Tre milioni di euro per Civita di Bagnoregio. Si tratta di fondi del Giubileo 2025 stanziati dal governo Meloni per interventi importanti nella tutela del borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi.
Esulta il sindaco Luca Profili, che dichiara: “Un segnale di vicinanza importante al nostro territorio”. L’arrivo dell’ingente somma è frutto di un lavoro di squadra tra i rappresentanti locali e il Governo Meloni, come sottolinea lo stesso primo cittadino.
“Ringrazio il deputato viterbese Mauro Rotelli per il prezioso lavoro svolto nell’ultimo anno a sostegno del futuro del nostro territorio. Da subito, già all’inizio di questa legislatura di Governo, l’onorevole Rotelli ha mostrato attenzione e interesse per la fragilità di Civita e con lui abbiamo aperto un dialogo sulle principali criticità, dove è stato particolarmente prezioso il nostro Comitato Tecnico-Scientifico, presieduto dal geologo Claudio Margottini”.
“L’arrivo di questi fondi – continua il da poco confermato sindaco Profili – in tempi così rapidi, rappresenta un risultato straordinario. Dimostra un’interesse per Civita, che era mancato negli ultimi anni. Grazie al Governo Meloni e all’onorevole Rotelli per queste risorse preziose da investire nella tutela di uno dei borghi più belli d’Italia”.
I tre milioni di euro stanziati saranno destinati al consolidamento e alla messa in sicurezza dell’accesso a Civita.