Civitavecchia – Deposito di rifiuti di Porcarelli in fiamme nella zona industriale, pericolo nube tossica

Vigili del fuoco impegnati nello spegnimento dell’incendio con diversi uomini e mezzi. L’appello: “chiudete le finestre”

CIVITAVECCHIA – Comincia con un vasto incendio nella zona industriale la mattina del ballottaggio per eleggere il nuovo sindaco.

Dalle nove di questa mattina, infatti, gli uomini della Caserma Bonifazi si sono recati in via Attilio Bonucci, zona industriale, con l’equipaggio della 17A e autobotte di supporto AB17 per intervenire e spegnere l’incendio dei rifiuti all’interno del deposito di Porcarelli. Sono tutt’ora in corso le operazioni di spegnimento. L’impianto di raccolta differenziata di proprietà Porcarelli è avvolto dalle fiamme e il rischio che si sprigioni una nube tossica con diossina è elevato.

Infatti, come scritto in una nota dei carabinieri, sta andando a fuoco materiale plastico altamente tossico quando va in combustione e la conseguente nube nera ne è la riprova.

Come nella migliore delle tradizioni per questo tipo di impianti gli incendi avvengo sempre nei giorni festivi. Tra le altre cose in una giornata piuttosto fresca rispetto ai giorni scorsi.

Gli operai dell’azienda stanno aiutando gli uomini dei vigili del fuoco ad aprire i cumoli di rifiuti in fiamme con escavatori e ragni per facilitarne lo spegnimento.

La densa nube nera non lascia presagire niente di buono e per i crocieristi oggi in porto uno spettacolo davvero indecente.

Il prossimo sindaco dovrà valutare bene se far continuare questo tipo di attività a poche decine di metri dal mare o farla spostare se non chiuderla definitivamente.