Prende via il magnifico progetto dedicato all’indipendenza di giovani diversamente abili
SAN LORENZO NUOVO – Ieri mattina è stata inaugurata la prima struttura del progetto “Dopo di noi”, nato per dare una dimora sicura a ragazze e ragazzi diversamente abili. Un enorme risultato della comunità della Tuscia che, ne particolare, è stata rappresentata ieri dall’assessore Patrizia Notaristefano di Viterbo, dalla sindaca di Montefiascone Giulia De Santis, dal sindaco di Valentano Stefano Bigiotti e dalla neoeletta Simona Fabi di Valentano.
“Oggi abbiamo inaugurato la prima struttura del progetto “dopo di noi” – ha spiegato Bigiotti – dove vivranno stabilmente due ragazze, una nostra concittadina di Valentano e una di San Lorenzo Nuovo. Un risultato bellissimo del nostro Piano di Zona, di cui dobbiamo essere fieri”.
A fargli eco, la prima cittadina montefiasconese. “In qualità di Comune Capofila del Distretto Socio-Sanitario VT1, ho partecipato, insieme ad altri colleghi Sindaci, all’inaugurazione della prima struttura dedicata al ‘Dopo di Noi’, dove da giovedì scorso due ragazze hanno iniziato questo percorso con l’obiettivo di avere garantita la massima autonomia ed indipendenza. Un’esperienza che consentirà loro di continuare a vivere in contesti il più possibile simili alla casa familiare. Vederle così emozionate ha riempito i cuori di tutti i presenti di gioia. In bocca al lupo per questa nuova esperienza di vita”.
Come poi ha precisato l’assessore Notaristefano, “Quello di S.Lorenzo Nuovo del Distretto VT1 è il primo alloggio legato al progetto di autonomia abitativa per questi giovani. Una prima tappa fondamentale per due ragazze che si avviano ad affrontare una nuova sfida basata sulla loro indipendenza nell’appartamento che guarda al bellissimo lago di Bolsena. Auguri ragazze e buona vita”.
“Ieri mattina si è svolta qui a San Lorenzo Nuovo l’inaugurazione della prima struttura, devo dire molto bella e accogliente, del progetto ‘Dopo di noi’ in cui vivranno stabilmente due ragazze, Anna di San Lorenzo Nuovo e Katia di Valentano, entrambe con disabilità – ha poi concluso Fabi – L’obiettivo è dare loro una prima esperienza d’indipendenza dal nucleo familiare, di gestione quotidiana autonoma, un loro progetto di vita. In campo c’è una collaborazione sinergica tra amministrazioni comunali, ASL e diverse figure professionali. Per questo ringrazio di essere venuti il Sindaco di Montefiascone, il Sindaco di Valentano, tutti i delegati degli altri Comuni, i rappresentanti ASL provinciali. Con me c’erano l’assessore Valeria Manucci e il consigliere Stefano Pezzini, è stata una bella emozione vedere la felicità negli occhi delle due ragazze e delle loro famiglie, le cose belle che scaldano il cuore”.