ROMA – “Accolgo con favore il bando pubblicato dalla direzione Agricoltura della Regione Lazio, su indicazione dell’assessore all’Agricoltura e al Bilancio, Giancarlo Righini, finalizzato alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti nel Lazio”. Così, in una nota, il consigliere regionale Giulio Zelli, presidente della commissione Agricoltura e Ambiente.
“Uno stanziamento molto importante – spiega il presidente – per valorizzare i vigneti storici e conservare le produzioni territoriali. Il bando riguarda le annualità 2024-25 e, complessivamente, le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro. Possono partecipare singoli produttori di uva, anche in associazioni, con vigneti autorizzati. Tra le attività ammissibili ci sono la riconversione varietale e la ristrutturazione dei vigneti e, per presentare le domande, i cui termini scadono il 12 luglio, bisogna utilizzare la piattaforma Sian”.
“Con questo bando – conclude infine Zelli – la Regione tutela le eccellenze laziali, spingendo al tempo stesso il settore vitivinicolo verso una maggiore sostenibilità tramite la meccanizzazione. Riqualificare i vigneti significa incentivare produzioni di qualità, considerando l’assoluta centralità del comparto all’interno del settore agricolo. Non posso che complimentarmi con l’assessore Righini per l’ennesimo provvedimento mirato a sostenere gli agricoltori del Lazio”.