Grande festa attesa anche per il prossimo anno, quando Ludika festeggerà i suoi primi 25 anni
VITERBO – San Pellegrino torna ad ospitare Ludika, l’evento a tema medievale dedicato a grandi e piccoli che dal 4 al 7 luglio colorerà e animerà le vie dello storico quartiere con tantissimi eventi e appuntamenti.
Come ogni precedente anno, questa 24esima edizione porterà in piazza mercatini, spettacolo di musica e giullari, giochi, antichi mestieri, competizioni di scherma e tiro con l’arco, giochi di ruolo dal vivo, concerti e l’immancabile battaglia campale che trasformerà Valle Faul nel terreno di scontro tra Guelfi e Ghibellini, rievocando l’assedio di Federico II alla città di Viterbo, avvenuta nel 1243.
Su questo ultimo appuntamento, vi sono però dubbi sul luogo preciso dove si terrà, visti i lavori Pnrr in corso. L’organizzazione, insieme al Comune, sta organizzandosi per capire se la location potrà essere la solita (dentro le mura, nei pressi della statua del gigante di Valle Faul) oppure un’altra. In ogni caso “sarà comunicata entro poco tempo”.
A presentare questa nuova edizione, l’organizzatrice Serenella Bovi e il responsabile dell’area giochi Omar Lombardi, accolti a Palazzo dai Priori dal vicesindaco e assessore alla Cultura Alfonso Antoniozzi.
L’occasione, all’infuori di quella di presentare il programma di quest’anno nel dettaglio, è stata colta anche per annunciare che quella del prossimo anno sarà una Ludika ancora più bella del solito.
“Ludika il prossimo anno festeggerà 25 anni – ha sottolineato Serenella Bovi – due decenni e mezzo senza interruzione, nonostante COVID e difficoltà economiche. Per l’occasione diciamo già da ora che si tratterà di un evento più grande del solito, con tanti ospiti famosi”.
“Ogni anno per noi è un miracolo essere qui – ha continuato l’organizzatrice – e ci siamo contando sulle grandi forze dei nostri volontari”.
Quella di questo anno sarà un’edizione più ricca del solito, forte anche della presenza di una mostra dedicata alla scrittura storica, organizzata i collaborazione con il Centro Studi Santa Rosa, dove sarà possibile osservare antichi manoscritti provenienti dall’epoca medievale.
Grande spazio sarà dato anche all’area giochi da tavolo, con tornei di carte collezionabili, giochi di ruolo e giochi di società che si svolgeranno all’interno di Palazzo degli Alessandri.
A concludere la conferenza stampa, le parole dell’assessore Antoniozzi: “Godetevi Ludika, prendetevi 3 o 4 ore libere per girare tra i vari eventi, mangiare un panino e godervi gli spettacoli che si terranno nello splendido quartiere storico di San Pellegrino”.
Al seguente link è possibile visionare il programma completo di Ludika 1243: https://www.ludika.it/programma-xxiv/