Viterbo – I volontari di Clean Up ripuliscono torre San Biele: “Comune non si nasconda sempre dietro alla burocrazia”

Ripulito il tratto della Via Francigena che tocca San Biele, un asset fondamentale per la città ma che viene dimenticato dall’amministrazione

VITERBO – Con un’azione fulminea e mirata, i volontari di Viterbo Clean Up si sono recati ieri presso torre San Biele, al quartiere Grotticella, per ripulire la struttura storica, da troppo tempo ormai abbandonata a se stessa.

“Ieri sera, stanchi di vedere tutto quel degrado, siamo andati in 4 alla torre di San Biele per ristabilì il giusto decoro che questo storico posto merita – dichiarano i volontari – Abbiamo tagliato l’erba, rimosso con la zappa tutte le radici, pulito 4 tombini e raccolto tutti i piccoli rifiuti che erano nascosti dalla vegetazione”.

Come giustamente sottolinea il gruppo, la torre di San Biele è anche un importante passaggio della Via Francigena nella tappa Viterbo-Vetralla. Un percorso che, almeno nelle aree cittadine, dovrebbe essere un fiore all’occhiello, ma che sempre più spesso viene dimenticato dagli amministratori, presenti e passati.

“Abbiamo notato e lo hanno confermato anche alcuni residenti che chi svuota i tombini per il comune anziché smaltire il terriccio della vaschetta in ghisa in maniera consona, lascia il tutto nelle immediate vicinanze con conseguente ristagno nel tombino stesso”, fanno sapere, ancora, i volontari.
In ultimo, Viterbo Clean Up si augura che questo tipo di lavori vengano prima o poi presi in carico dal Comune, in quanto sarebbe sua competenza. “Un lavoro perfetto che durerà nel tempo visto come è stato realizzato, fatto con amore e passione per questa città, con la speranza che prima o poi sia il comune a fare questo tipo di lavori senza nascondersi sempre dietro la burocrazia”.