Il borgo di Trevinano riparte con Ri-wind, si comincia a La Parolina con Iside De Cesare e tanti produttori

Giornalisti, artigiani dei sapori, istituzioni locali hanno partecipato alla cena degustazione di un territorio magico (VIDEO)

ACQUAPENDENTE – Il Borgo di Trevinano riparte, con i suoi 40 abitanti è pronto per il nuovo progetto Trevinano Ri-wind per cui il Governo ha stanziato 20 milioni di euro di fondi Pnrr.

Serata inaugurale dalla chef stellata Iside de Cesare che ha messo a tavola giornalisti, produttori e istituzioni locali, per partire con il cibo, che a Trevinano acquista un ruolo fondamentale per riscoprire e promuovere l’identità del borgo.

A salutare i presenti il presidente della Proloco. “Questo e l’ultimo treno per rivitalizzare la nostra realtà. Mi auguro che tutti i progetti abbiano successo. Spero di vedervi ancora così numerosi ai prossimi appuntamenti“.

Un logo festeggia e accompagna la novità.

       

“E’ una sfida grande risistemeremo gli immobili e oltre al patrimonio immobiliare recupereremo anche servizi e socialità. Sono 21 i borghi scelti in tutta Italia dal Governo tramite il ministero della cultura e per questo la cultura la farà da padrona“. Ha dichiarato l’assessore Glauco Clementucci.

 

 

A dirigere il progetto Carlo Zucchetti, l’enogastronomo con il cappello, capofila la cooperativa sociale Fattorie solidali che riunisce le cooperative sociali Alicenova, Ape regina e Zoe.

La cena  a base di eccellenze locali è iniziata con hummus di ceci dal solco dritto, tartare di manzo e maionese alle nocciole dei Monti Cimini, selezione di salumi e formaggi di Stefanoni, Pira e piccola formaggeria artigiana. Raviolini alla sbroscia con pesce dell’azienda Lagovivo, Pici all’aglione con liquirizia, per finire con coniglio leprino viterbese e l’inimitabile Italia Squisita,  un viaggio tra le prelibatezze nazionali con i suoi dolci più iconici in versione finger food.

 

Tra le date più significative da segnalare quelle di sabato 13 e domenica 14 luglio con la festa dell’Aia, martedì 6 agosto con la rosticciana e venerdì 9 sabato 10 agosto con i vini del Barbarossa.

b.f.