Viterbo – Parte di Dies Natalis attraverserà il Corso, occhio ai divieti di sosta

La struttura interna e qualche blocco attraverserà il Corso per testare gli ingombri nei passaggi più stretti

VITERBO – Domenica 7 luglio 2024 prova del traliccio della nuova Macchina di Santa Rosa. Alcune parti di Dies Natalis, attraverseranno per la prima volta il centro della città partendo da piazza del Comune per arrivare, attraverso via del Corso, a piazza del Teatro. Una valutazione preliminare d’obbligo per testare pesi e misure della nuova macchina.

Per consentire il regolare svolgimento della prova, incluso l’allestimento e lo smontaggio di alcuni componenti, si rendono necessari provvedimenti al traffico e alla sosta veicolare a partire da oggi 5 luglio alle ore 17.

Si riportano le principali misure previste dal Comune :

  • dalle ore 17 di oggi 5 luglio fino a cessata necessità del giorno 7 luglio, divieto di sosta con rimozione forzata per tutte le categorie di veicoli, in via Cavour, tratto da via Annio a piazza del Plebiscito, e in via Ascenzi.
  • Dalle ore 8,30 di sabato 6 luglio nelle suddette vie sarà vietata la circolazione per tutti i veicoli, con deviazione del traffico in via delle Fabbriche, via Saffi e via Annio. Se necessario, la chiusura del traffico potrebbe avvenire all’altezza di Porta Romana.
  • Dalle ore 17 di venerdì 5 luglio fino a cessata necessità di lunedì 8 luglio, divieto di sosta con rimozione forzata a piazza Verdi.
  • Dalle ore 17 del 6 luglio 2024 fino a cessata necessità di domenica 7 luglio, divieto di sosta in via Santa Rosa, largo Facchini di Santa Rosa e via Casa di Santa Rosa;
  • dalle ore 6,30 di sabato 6 luglio possibili interruzioni e/o deviazioni del traffico veicolare lungo il percorso strada Tuscanese (km 3,500), via della Palazzina, piazzale Gramsci, viale Capocci, via f.lli Rosselli, piazza Verdi, via Marconi, piazza dei Caduti, via Ascenzi, piazza del Plebiscito.
  • Dalle ore 21 del 6 luglio fino alle ore 20 del 7 luglio – e comunque fino a cessata necessità – in via Roma, piazza delle Erbe e Corso Italia sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata e il divieto di transito per tutti i veicoli, al fine di consentire le operazioni di spargimento e rimozione pozzolana, rimozione delle pedane e delle insegne sporgenti.
  • Durante il trasporto del traliccio, domenica 7 luglio, e fin quando lo stesso traliccio non raggiungerà piazza Verdi, i flussi veicolari provenienti da via Mazzini saranno deviati su via della Marrocca. Potranno inoltre essere applicate le seguenti deviazioni: i veicoli provenienti da via del Repuzzolo, via Marconi e largo Marconi potranno transitare esclusivamente in direzione piazza dei Caduti, mentre da quest’ultima (piazza dei Caduti), le direzioni consentite saranno verso via Santa Maria in Volturno o piazza Martiri d’Ungheria. Sarà vietata la circolazione in via F.lli Rosselli in direzione piazza Verdi.
  • Dopo lo smontaggio e durante il trasporto dei componenti della Macchina di Santa Rosa potranno verificarsi deviazioni o interruzioni del traffico lungo il seguente percorso: piazza Verdi, via F.lli Rosselli, viale R. Capocci, piazzale Gramsci, via Garbini, via A. Moro, via della Palazzina, strada Tuscanese (fino al km 3,500).

Potrà essere consentito il transito a particolari categorie di utenti, per comprovate esigenze, in relazione alle condizioni viarie e viabili dell’ambito viario interessato dai provvedimenti.

Sui luoghi interessati dai divieti di sosta è stata preventivamente collocata idonea segnaletica.

L’ordinanza è consultabile sul sito istituzionale www.comune.viterbo.it alla sezione albo pretorio.