Test di medicina 2024, ammessi i “quartini” in graduatoria: tutte le novità (e cosa sapere sulla banca dati per la prova di luglio)

Test medicina 2024, dall’ammissione dei “quartini” del TOLC alla banca dati con i quesiti di luglio, sono molte le novità in arrivo. Grazie alla sentenza del Tar del Lazio, infatti, gli studenti del quarto anno delle superiori che nel 2023 hanno sostenuto il test d’ingresso per Medicina potranno entrare in graduatoria.

Per chi dovrà invece partecipare alla seconda sessione della prova, in programma il prossimo 30 luglio, sta per essere pubblicata la banca dati con le 3.500 domande da cui poi verranno presi i sessanta quesiti del test.

Novità per i quartini. Gli studenti del quarto anno che nel 2023 avevano sostenuto il test di ingresso per medicina potranno entrare in graduatoria grazie alla sentenza del Tar del Lazio. Annullando il vecchio sistema di selezione tramite i Tolc-Med, il Tribunale Amministrativo Regionale ha infatti permesso l’accesso alla facoltà a 5mila ragazzi, che ora hanno acquisito il diritto d’ammissione. Irrisolti, però alcuni interrogativi, per esempio sui posti che saranno riservati. Il numero, infatti, non è stato ancora ufficializzato, e bisognerà attendere successivi provvedimenti ministeriali che definiranno il numero dei posti da riservare ai candidati “quartini” nell’ambito dei posti definiti dalla programmazione nazionale per l’anno accademico 2024/2025.

Nuovi aggiornamenti anche per coloro che dovranno sostenere il test il prossimo martedì 30 luglio. Entro il 10 luglio, infatti, sarà disponibile la banca dati da cui verranno prese le sessanta domande della prova. Come successo per il test di maggio, però, la data di pubblicazione potrebbe essere anche anticipata a domenica 7 o lunedì 8 luglio.

La prova, che durerà 100 minuti, sarà composta come sempre da 60 quesiti: 4 di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, 5 di ragionamento logico e problemi, 23 di biologia, 15 di chimica e 13 di fisica e matematica. Invariato anche il sistema di valutazione, con 1,5 punti a risposta esatta, -0,4 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta omessa. Per passare il test sarà necessario un punteggio minimo di 20 punti. I posti a disposizione in totale sono 20.867.