Una delle sorelle della famosissima casa di moda è caduta in casa subendo un forte trauma toracico
PALMAROLA (LT) – Pomeriggio particolare quello dei bagnanti della famosa isola Palmarola, situata nell’arcipelago delle Isole Ponziane, nel Mar Tirreno tra Ponza e Ventotene.
Erano passate da poco le 18 quando un elicottero di Elitaliana in servizio per l’Ares 118, il Pegaso 44, ha effettuato uno spettacolare atterraggio sugli scogli a pochi centimetri dall’acqua.
La chiamata in codice rosso era per Alda Fendi, una delle famose sorelle Fendi che ha contribuito a rendere celebre e portare il marchio della moda italiana nel mondo.
La donna è rimasta vittima di un incidente domestico. Sarebbe caduta in casa. Forse uscendo dalla doccia oppure nella lunga scalinata che dalla villa scende verso il mare. Dalle prime indiscrezioni si parla di un forte trauma toracico e a quanto pare anche diverse fratture.
Alda Fendi è l’ultima delle cinque sorelle Fendi ed è nata nel 1940. Ha quindi compiuto, o sta per compiere, 84 anni. La sua data di nascita non è nota. Alda è stata sposata con Enzo Caruso, titolare della Cattedra di Fisiatria della II Università di Roma “Tor Vergata”. Caruso era originario di Scicli in Sicilia ed è morto nel 2014. La coppia ha avuto due figlie: Giovanna e Alessia.
Nata a Roma va a studiare a Londra. Fin da giovanissima, Alda inizia a lavorare nell’azienda di famiglia sotto la vigile guida della mamma Adele. Durante questi anni lavora accanto allo stilista Karl Lagerfeld che per diversi anni collaborerà con la casa di moda romana.
Adele ha poi deciso di fondare una fondazione che sul web presenta così: “Ad un certo punto della sua vita [Adele Fendi] capisce di aver trascurato troppo l’arte e decide di voltare pagina dando vita, nel 2001, alla Fondazione Alda Fendi Esperimenti, un sogno di quando era giovane. Oggi è tempo dei primi bilanci: dieci anni di attività, (sempre in collaborazione con le figlie Giovanna e Alessia Caruso Fendi che lavorano con lei) sette spettacoli pensati e realizzati da Raffaele Curi, la Festa del Cinema di Roma, la partecipazione alla Biennale di Venezia, una esposizione al Peggy Guggenheim Museum e la pubblicazione di 3 libri”.
Pegaso 44 è atterrato nella piazzola del Policlinico Gemelli di Roma dove la donna è stata portata subito nel reparto specializzato per i politraumatizzati.
Ringraziamo per le foto un turista che si trovava nei pressi del luogo dove l’abilissimo pilota di Elitaliana è riuscito ad atterrare in sicurezza in una piccola piazzola di fortuna.