Viterbo – Piantedosi ad Ombre Festival ha parlato del nostro scoop giornalistico sul rave party di Mezzano divenuto Legge, di Aprilia e delle gang del Sacrario

Ieri il Ministro degli Interni ospite della manifestazione culturale più importante della Città dei Papi si è concesso ai microfoni dei giornalisti (VIDEO)

VITERBO  – Ieri sera il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è arrivato nella Città dei Papi per partecipare ad un confronto pubblico organizzato da Ombre Festival.

Si è parlato della sicurezza dei nostri cittadini e la vivibilità dei nostri territori, che passa inevitabilmente dalla palese crisi di autorevolezza di cui oggi soffrono le istituzioni e tutte le sue estensioni sul territorio; su tutti, coloro che quel territorio devono controllarlo e farne rispettare le norme che lo regolano: dunque, la Polizia di Stato e tutto il comparto Sicurezza. L’incontro è stato moderato dal segretario generale del Siulp (sindacato di Polizia) Felice Romano.

Prima dell’incontro il Ministro del Governo Meloni si è concesso ai microfoni dei giornalisti e per noi è stata l’occasione per rivendicare lo scoop giornalistico fatto sulle pagine de La Verità e su Etruria News sul famoso rave party di mezz’agosto svolto sul laghetto di Mezzano nel 2021 a firma del collega Paolo Gianlorenzo.

Grazie a quel nostro lavoro d’inchiesta e alla polemiche che ne seguirono nacque prima un Decreto Legge tramutato poco dopo in Legge dal Parlamento italiano (2023) che ha profondamente modificato le regole in tema di prevenzione e contrasto dei raduni illegali, disciplina da cui prende il nome.

Per noi un grande riconoscimento del lavoro giornalistico d’inchiesta come quello portato avanti sul Comune di Aprilia, oggi commissariato, che ha visto l’ultimo sindaco Lanfranco Principi arrestato e il suo predecessore Antonio Terra indagati dalla Direzione Investigativa Antimafia.

L’incontro si è svolto a piazza del Sacrario, luogo spesso teatro di risse tra gang di sud americani e bande di nord africani.

Ecco il video integrale dell’intervista al Ministro Matteo Piantedosi.