Acquapendente – “Bando Trevinano Ri-Wind pubblicato durante le festività natalizie, sarà un caso?” Brenci e Sarti chiedono chiarezza

Un unico partecipante si è aggiudicato la promozione territoriale

ACQUAPENDENTE –  Trevinano Ri-Wind, i consiglieri comunali Brenci e Sarti vogliono vederci chiaro sul finanziamento di 20 milioni di euro di Pnrr concesso alla frazione di Trevinano per la sua valorizzazione, e iniziano dai prodotti enogastronomici.

“Il Comune di Acquapendente, con il progetto di rigenerazione urbana RI-Wind ha deciso di effettuare una promozione dei prodotti locali, tramite bando pubblico, così configurato: “Avviso pubblico per l’ affidamento della realizzazione dell’intervento 3.3 Promozione dei prodotti Locali nell’ambito del progetto Trevinano RI-Wind. Finalizzato a promuovere la conoscenza dei prodotti agroalimentari ed enogastronomici e la produzione artigianale del territorio. – E fin qui nulla da dire”.

Dichiarano i due consiglieri insospettiti da altro, “notiamo che la pubblicazione del Bando è avvenuta il 30/12/2023, considerato che il termine delle domande era il 17/01/2023 sorge spontanea una domanda: come mai è stato emesso durante le vacanze natalizie? Considerato che fino al 6 Gennaio ci sono le festività, non si poteva aspettare e pubblicarlo qualche settimana dopo per ampliare la platea dei partecipanti? Sono stati contattati tutti gli operatori della ristorazione e catering del paese per permettere loro la partecipazione? Il Bando all’articolo 5 recita: ”l’affidamento avrà luogo anche in presenza di una sola offerta valida o non avrà luogo qualora non vi sia alcuna offerta ritenuta meritevole“.

Ebbene, con determinazione 613 del 4/07/2024 il Comune scrive: “visto il verbale del 29/01/2024…..e, preso atto che a valere sull’avviso in oggetto, è pervenuta al protocollo dell’ente una sola istanza. 

Quella della cooperativa sociale Fattorie Solidali, capofila con Alicenova e L’Ape Regina
per un importo omnicomprensivo di oneri pari a € 120.000,00. A cui è stata liquidata questi giorni una prima tranche di 30 mila euro.

Guarda caso una sola partecipazione e in un periodo dell’anno che vede la popolazione distratta dalle festività natalizie”.