Tavolo favorito dai rapporti personali del consigliere leghista Antonio Giammusso. Bordoni: “Salvini incontra sindaco, a breve finalizzazione risorse porto”
CIVITAVECCHIA – Vertice nel pomeriggio di ieri a Roma tra il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ed il sindaco Marco Piendibene, alla presenza di Donato Liguori, direttore generale per i Porti, la Logistica e l’Intermodalità al MIT, Pino Musolino (da remoto), presidente dell’Autorità Portuale del Mar Tirreno centro settentrionale, Davide Bordoni, consigliere del vicepremier Matteo Salvini, Antonio Giammusso, consigliere metropolitano delle Lega, l’assessore al Bilancio del Comune di Civitavecchia Florinda Tuoro e del dirigente del settore Francesco Battista.
Sul tavolo l’accordo procedimentale Fiumaretta-Italcementi firmato a gennaio 2023 dal Ministro Salvini, dal presidente dell’Adsp Pino Musolino e dall’allora sindaco Ernesto Tedesco che porterà in città 35 milioni di euro, in vista della scadenza per la finalizzazione dell’iter per l’espletamento dei fondi.
«Un progetto – ha spiegato Bordoni – su cui anche la nuova amministrazione ha espresso parere favorevole, riconoscendo la bontà del provvedimento con cui si intende migliorare le interconnessioni con il territorio e riqualificare l’area. Un incontro proficuo, in un clima di collaborazione, che dimostra come l’attività istituzionale del Ministro Salvini, a prescindere dal colore politico dei primi cittadini, sia improntata all’ascolto dei territori e alla valorizzazione del ruolo dei Comuni. Questo è un progetto strategico e importantissimo non solo per Civitavecchia, nell’ottica di un potenziamento del porto e dell’interconnessione con il territorio, ma anche per tutto il Lazio».
Ventiquattro milioni saranno destinati all’Adsp per l’acquisto di Fiumaretta; il Comune con quei fondi acquisterà invece l’ex Italcementi.
Inoltre altri 11 milioni circa sono destinati alla realizzazione della bretella di collegamento tra l’uscita autostradale Civitavecchia nord e il porto.