MONTEFIASCONE – Luglio e agosto per molti sono sinonimo di spiagge e mare ma anche occasione per conoscere più da vicino affascinanti borghi, ricchissimi dal punto di vista storico, artistico e enogastronomico. Montefiascone sotto questo aspetto ha molto da offrire e, in concomitanza con la festa patronale di Santa Margherita e la Fiera del Vino, dedicata a uno dei prodotti locali principali, è stato predisposto un ciclo di visite patrocinato dal Comune di Montefiascone e organizzato da PromoTuscia, azienda specializzata nel settore, attuale gestore del l’Ufficio Turistico di Montefiascone.
Il programma è rivolto sia ai cittadini locali, che possono così riscoprire la propria terra con maggiore consapevolezza, che ai turisti, a cui viene data l’opportunità di conoscere più da vicino una località dal retaggio storico e artistico importante.
Guida d‘eccezione è Valentina Berneschi, storica dell’arte e archeologa nonché profonda conoscitrice del territorio. Margherita fu una santa nata ad Antiochia di Pisidia nell’Attuale Turchia e, secondo la tradizione cristiana, martire sotto l’imperatore Massimiano nel III secolo dopo Cristo. Le sue reliquie arrivarono a Montefiascone e lì rimasero, da allora Margherita, già protettrice delle partorienti, divenne la Santa patrona di Montefiascone. La cattedrale di Santa Margherita, rinomata per possedere una delle cupole più grandi Italia, è il simbolo della città, stagliandosi nel panorama di molte località della provincia di Viterbo. Il centro storico si offre a una stimolante passeggiata, con il suggestivo e ancora pressoché intatto rione de La Porticella, che con le sue stradine e facciate storiche offre un percorso caratteristico intorno alla cattedrale. La Rocca dei Papi sorge sul punto più alto della città e offre una sontuosa testimonianza storica del periodo d’oro di Montefiascone, quando era una delle sedi preferite della corte papalina. Al pian terreno c’è il Museo di Antonio da Sangallo il Giovane, importante architetto del panorama rinascimentale e manierista, attivo non solo nella Tuscia ma anche in città come Roma e Firenze. Queste saranno le principali tappe delle visite guidate che abbineranno l’aspetto culturale a quello enogastronomico con delle degustazioni dove sarà possibile assaporare i vini migliori della Tuscia, spesso conosciuti e apprezzati anche nel resto d’Italia e all’estero, nelle cantine dei produttori vinicoli presenti sul territorio.
Di seguito l’elenco dl programma:
• 19 luglio: partenza ore 17,00. Passeggiata per il centro storico e visita di Santa Margherita.
• 27 luglio: partenza ore 17,00. Passeggiata per il centro storico, visita al Museo Sangallo e alla Rocca dei Papi.
• 2 agosto: partenza ore 16,30. Passeggiata per il centro storico.
• 9 agosto: partenza ore 16,30. Passeggiata per il centro storico.
• 10 agosto: partenza ore 16,30. Visita del Museo Sangallo, della Rocca dei Papi e degustazione alla Cantina Sociale.
• 15 agosto: partenza ore 16,30. Passeggiata per il centro storico, degustazione nell’Enoteca Provinciale.
• 16 agosto: partenza ore 15,15. Visita al Museo Sangallo e alla Rocca dei Papi, degustazione alla Cantina Falesco.
Il luogo dell’appuntamento sarà l’ufficio turistico di Montefiascone situato in Piazza Vittorio Emanuele dove i partecipanti dovranno recarsi 10 minuti prima l’inizio delle visite.
Per ulteriori informazioni e aggiornamenti consultare la pagina facebook “Visit Montefiascone” e il profilo Instagram “Città di Montefiascone”.
Per eventuali chiarimenti e per le prenotazioni, contattare l’Ufficio Turistico di Montefiascone per email all’indirizzo ufficioturistico.montefiascone@gmail.com oppure telefonicamente al numero 0761/832060 negli orari di apertura al pubblico dal lunedì alla domenica dalla 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 18,30.