Chiamato ad intervenire un mezzo dell’Ares 118, Pegaso 33, partito da Viterbo per trasportare l’uomo dall’isola alla camera iperbarica dell’ospedale di Grosseto
ISOLA DEL GIGLIO (GR) – Un sub è stato colto da un malore mentre stava facendo un’immersione all’Isola del Giglio. Subito soccorso dagli amici e poi dai sanitari che hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso per trasportare l’uomo in gravi condizioni a Grosseto dove si trova la camera iperbarica.
Clamorosamente però l’elicottero della regione Toscana non è potuto intervenire perché si trova in manutenzione e, inspiegabilmente, il servizio non è stato coperto da un mezzo di riserva.
I sanitari hanno dovuto quindi richiedere l’intervento dell’elisoccorso dell’Ares 118 della regione Lazio. Pegaso 33 di Elitaliana è decollato dalla base di Viterbo alla volta dell’Isola del Giglio per prestare soccorso al sub in gravi condizioni e in codice rosso.
Un fatto doppiamente grave perché la mancata disponibilità dell’AW 139 della regione Toscana non solo ha ritardato notevolmente i tempi del soccorso (nella speranza che non abbia compromesso ulteriormente lo stato di salute dell’uomo colpito da malore) ma ha costretto un elicottero del Lazio ad abbandonare la propria postazione.