MONTEFIASCONE – La parrocchia di Montefiascone si appresta a festeggiare la Santa Patrona Margherita di Antiochia con una seri di appuntamenti civili e religiosi.
Nata in Turchia e decapitata a soli 15 anni per la propria fede cristiana sotto l’Imperatore Diocleziano, Nel X secolo il suo corpo fu trafugato da Agostino da Pavia che voleva portarlo nella propria città. Giunto però a Montefiascone egli si ammalò e morì, lasciando la reliquia in quel luogo.
Il programma religioso sarà aperto domani sera, 19 luglio, alle ore 21.00, quando monsignor Fabio Fabene Arcivescovo titolare celebrerà i Primi Vespri a Santa Margherita .Seguirà la Processione religiosa con la reliquia della Sacra Testa (percorso Basilica, Via Santa Lucia Filippini, Piazza Vittorio Emanuele, Via Santa Lucia Filippini – Basilica).
Sabato, solenne pontificale presieduta da monsignor Orazio Francesco Piazza vescovo diocesano, animata dalla corale di Santa Margherita ed alle ore 18.00 Santa Messa.
I festeggiamenti “profani” vedranno la mattina del 19 luglio, alle ore 09.30, un Torneo giovanile di squadre organizzato presso il campo sportivo comunale.
Sabato alle ore 9.00 presso il Campo Boario l’associazione sportiva Tuscia Tennis Club organizzerà un Torneo di padel. Alle ore 15.30 in Piazzale Mauri l’associazione sportiva Tuscia Skating organizzerà una esibizione di pattinaggio a rotelle. Alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele premiazione Tornei. Alle ore 21.15 il Gruppo musicale “Amici per sempre” offrirà un Pooh Tribute. Alle ore 23.00 tombola. Domenica alle ore 08.30 in zona Prato Lungo di Montefiascone “Una Camminata per Margherita”.