La veste rappresenterà l’Italia alla manifestazione internazionale di moda e bellezza maschile in corso a Manila
SORIANO NEL CIMINO – L’ente Sagra delle castagne arriva alla sesta edizione della manifestazione internazionale di bellezza e moda maschile Man of the World, in svolgimento a Manila, capitale delle Filippine, fino al 28 luglio 2024.
Grazie all’intercessione di Antonio Tempesta, presidente dell’Ente Sagra delle Castagne, la parte italiana della The Authority Production di Los Angeles, realtà organizzatrice della competizione, ha potuto accedere al Castello Orsini di Soriano nel Cimino, dove sono esposti alcuni abiti utilizzati per la Sagra, realizzati nel corso del workshop di costumistica storica “Vestimenta Historiae” a cura della storica del costume Elisabetta Gnignera e di Jeane Fotu dell’Istituto di Moda Fotu di Viterbo, tenutosi nel 2022.
In tal modo è stato temporaneamente scelto e concesso l’abito che rappresenta l’Italia al Man of the World 2024 di Manila. La scelta è ricaduta su un abito maschile, composto da una veste lunga e da un mongino risalenti alla fine del XV secolo e in uso nelle corti dell’Italia centro-settentrionale, a rappresentare la cultura medievale e rinascimentale italiana.
“Per Soriano e per la Sagra delle Castagne – sottolinea il presidente Tempesta – quella del Man of the World è un’ulteriore e prestigiosa opportunità di far conoscere la nostra storia e le nostre tradizioni in un contesto internazionale e la conferma della qualità del lavoro che stiamo portando avanti sulla costumistica storica“.