CAPODIMONTE – Ieri pomeriggio, nelle acque del lago di Bolsena antistanti il Comune di Capodimonte (VT), l’equipaggio della Motovedetta in dotazione alla Compagnia Carabinieri di Montefiascone e dislocata a Bolsena (VT) ha prestato soccorso ad un cittadino italiano, cinquantaquattrenne che, mentre stava facendo sci nautico trainato da un’imbarcazione condotta dal padre, era rovinato in acqua e che a nuoto cercava di raggiungere la costa dell’isola Bisentina.
Veniva allarmata immediatamente la motovedetta che raggiungeva in pochissimi minuti il malcapitato, trovandolo stanco ma in buone condizioni su uno scoglio dell’Isola; i militari, dopo averlo issato a bordo e soccorso, lo riaccompagnava all’imbarcazione del padre e riportandoli, dopo essersi assicurati che padre e figlio fossero in buona salute, all’approdo di partenza.
Non è il primo salvataggio da parte dell’unità dei carabinieri, infatti fra i molti interventi va ricordato come lo scorso anno, era il pomeriggio del 6 agosto, a circa mezzo miglio dalla costa dell’isola Bisentina durante specifico servizio di pattugliamento nautico, l’equipaggio della motovedetta dei Carabinieri traeva in salvo un turista di origine norvegese che stava trascorrendo la villeggiatura nel lago di Bolsena e che si era allontanato dalla costa con una tavola a remi, ma che a causa dell’innalzarsi del vento, non riusciva più ad avanzare tra le onde.
In quel caso l’arrivo della motovedetta era stato provvidenziale, poiché il turista norvegese, stremato ed in evidente stato di shock, per la paura di non riuscire più a tornare a riva e fu tratto in salvo ed accompagnato in prossimità della costa del comune di Capodimonte.
Le motovedette dei Carabinieri svolgono un ruolo fondamentale nel garantire la sicurezza in mare e nel soccorrere le persone in difficoltà. Queste imbarcazioni veloci e affidabili sono equipaggiate con tutte le attrezzature necessarie per affrontare qualsiasi emergenza che possa verificarsi in acque aperte.
Le situazioni di difficoltà in mare possono essere molteplici: dalle persone bloccate su barche in avaria, a coloro che si trovano in pericolo a causa di mareggiate o di incidenti in mare. In questi casi, le motovedette dei Carabinieri vengono immediatamente allertate per intervenire e garantire il soccorso.