MONTEFIASCONE – Promessa mantenuta dalla sindaca Giulia De Santis di Montefiascone che, stamattina, ha annunciato il via libera alla riqualificazione del palazzo che ospita gli uffici della Polizia Locale e della Asl veterinaria del borgo.
L’intervento, come ha specificato la De Santis, non è che un primo passo per una riqualificazione del centro storico di Montefiascone. Si comincia, intanto, da qui, Piazza Vittorio Emanuele, “la piazza principale del nostro paese”, come ha giustamente ricordato la prima cittadina.
Da tempo i cittadini avevano richiesto un intervento da parte dell’amministrazione comunale per il recupero delle facciate del palazzo storico che si affaccia sulla piazza. “Uno scempio”, come era stato più volte sottolineato, per un luogo che ambisce ad attirare sempre più turisti e che vuole fare proprio del turismo il suo asset principale e traino per tutta l’economia locale.
Sempre i residenti avevano più volte sottolineato lo stato di degrado con calcinacci che cadevano dal palazzo in questione ma anche da altre dimore storiche del borgo.
La scorsa settimana, la prima cittadina aveva annunciato anche il termine dei lavori per la rimessa in funzione dei bagni pubblici di via Indipendenza. Il passo successivo, invece, sarà quello della riqualificazione del tratto che da Piazza Vittorio Emanuele arriva a Largo Plebiscito, sede del Comune.