VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo a Laura Allegrini, capogruppo Fratelli d’Italia presso il consiglio comunale del capoluogo.
“La Politica ha senso se è progettualità dal basso. Assisto ad una inutile corsa a dichiarare quanti soldi arriveranno sul territorio. Spesso passerelle virtuali o in presenza. Non credo sia un vizio solo viterbese ma generalizzato. Come quello dei selfie mordi e fuggi tanto per dire. Non sono per niente convinta che si debba essere ‘ripetitori’ delle azioni di altri, né che le posizioni politiche siano necessariamente legate al fattore economico. Il problema è invece un altro. Come vengono destinati e spesi questi soldi e quanto afferiscono ad un sistema e ad un progetto complessivo. Ecco perché andrebbe invertito il senso dell’ intera questione : perché se arrivano soldi o si realizzano cose inutili o peggio ancora dannose perché inibenti il progetto complessivo, non abbiamo fatto un servizio alla comunità. Credo sia ora si ricominciare a parlare di Politica e di obbiettivi: nelle sedi deputate. Prima i partiti (dove questo dibattito è fittizio) poi nelle
coalizioni (dove questo dibattito è addirittura assente) e poi nelle amministrazioni che devono raccogliere le indicazioni e i frutti delle scelte. La trasversalità può essere utile se serve allo scopo finale altrimenti è un falso problema che serve solo al consenso del candidato di turno ma non al ‘buon fare’. E’ anche ora di far sentire la voce del territorio su temi che interessano l’intera Comunità Nazionale, noi, dal basso, anche su tasse, immigrazione, agricoltura, ambiente, opere pubbliche, sanità, welfare e tutto il resto. Insomma, posizioni politiche e idee genuine e non a ‘copertura’ di decisioni già e altrove prese. Altrimenti chi dovrebbe farlo?”.