VITERBO – La questione degrado a Prato Giardino è tornata recentemente, e per l’ennesima volta, alla ribalta tra i discorsi dei cittadini del capoluogo della Tuscia. Una ferita aperta da sempre e che, ancora, torna a sanguinare la città.
Il cuore verde di Viterbo, infatti, è sempre più nel degrado. A poco e nulla sembrano essere servite le centinaia di migliaia di euro investite dalla precedente amministrazione, quella guidata da Giovanni Arena, che aveva nei passati anni fatto importanti lavori per quanto riguarda il sistema fognario del parco e ripristinato la viabilità pedonale con nuova ghiaia.
Ora, a distanza di pochissimi anni, Prato Giardino è nuovamente nel degrado e si comincia a pensare anche a un grave problema di salute per chi frequenta il luogo, in primis bambini in tenera età e le loro famiglie.
Ratti e sversamenti di liquami la fanno da padrone, così come la melma che ha invaso i laghetti (in particolare quello più vicino allo Stadio Enrico Rocci).
Proprio nei giorni scorsi varie famiglie hanno parlato della situazione come un fatto di “estrema gravità” e “un pericolo allarmante per i bambini” che non possono certo giocare tra topi, melme e liquami.
Ancora una volta ci si chiede quando arriverà un’amministrazione in grado di rendere giustizia a questo luogo, rendendolo magari un vero “prato – giardino” e non solo una distesa di ghiaia, erbacce e ricovero per pericolosi ratti.