La vita dei cittadini di tutto il mondo è letteralmente cambiata nel corso degli ultimi venticinque anni, che hanno sancito il passaggio all’attesissimo nuovo millennio. Chi ha vissuto gli ultimi decenni dello scorso millennio, è conscio di quanto fosse elevata l’attesa per l’arrivo dell’anno 2000, che, seppur con un filo di timore, veniva idealmente percepito come rivoluzionario rispetto al secolo precedente.
Le attesa, in un certo qual modo, non sono state disattese. E il nuovo millennio ha cambiato realmente la quotidianità dei cittadini di tutto il mondo, grazie, in primis, alla prepotente ascesa della grande rete telematica, che ha migliorato sensibilmente la vita di tutti i giorni. A differenza di altre popolazioni, gli italiani, da sempre piuttosto restii alle novità, hanno compreso gradualmente l’importanza di internet.
Italiani, un popolo molto social
E oggi, seppur in netto ritardo rispetto ad altri, sono consci di quanto sia indispensabile nella vita di tutti i giorni. Il successo dei social network nel nostro paese è, in tal senso, l’esempio più lampante, in grado d’offrire uno straordinario affresco dell’aspetto caratteriale del popolo italiano, che fa del desiderio di comunicare, interagire e conoscere nuove persone una sorta di mantra imprescindibile.
I social network, in tal senso, hanno svolto un ruolo di fondamentale importanza per avvicinare un target di persone, perlopiù adulte, alla grande rete telematica, dando modo alle stesse di poter restare in contatto con persone conosciute in età adolescenziale o amici e parenti che la vita, purtroppo, hanno portato lontano dal punto di vista geografico; internet, al di là dei social, ha accorciato le distanze.
Si stima, per quanto concerne la popolazione under 60, che almeno l’80% degli italiani utilizzi un profilo social, con una bassa percentuale di persone che mantengono l’anonimato. Il desiderio di apparire, condividere e mantenere allacciati i rapporti, rende questi portali estremamente graditi alla maggior parte dei nostri connazionali, che non li disdegnano anche per ampliare il proprio numero di amicizie.
In qualche circostanza, poi, i social possono essere anche forieri di storie amorose, ma non c’è alcun dubbio che i siti d’incontro siano il principale mezzo utilizzato dagli italiani per migliorare la propria vita sentimentale. Vivere una vita amorosa realmente soddisfacente, conoscere persone con affinità comuni per vedere realizzati i propri desideri, è una priorità per moltissimi italiani, popolo che fa della passionalità e del romanticismo due tratti fondanti del proprio DNA.
Lo streaming ha ridimensionato l’appeal del piccolo schermo
Il successo di questi portali, come quello dedicato agli incontri con escort a Torino su sexyguidaitalia.com, è sotto gli occhi di tutti, grazie alla possibilità di poter conoscere uomini e donne per vivere qualche innocente momento di evasione e appagare i propri desideri. Gli italiani, tuttavia, non utilizzano internet esclusivamente per i motivi fin qui menzionati, pur essendo i principali volani che li avvicinano alla grande rete telematica.
Internet, infatti, è diventato il principale mezzo grazie al quale poter restare aggiornati su quanto accade nel mondo. E un popolo come quello nostrano, che attendeva con ansia il famoso “TG delle 20” per apprendere le notizie della giornata, sfrutta a piene mani questa caratteristica del web, restando aggiornata in real time sugli accadimenti nazionali e internazionali.
Internet ha rimpiazzato il mezzo televisivo non solo per quanto concerne l’accesso alle news. Basti pensare, ad esempio, al grande successo ottenuto da Netflix o Amazon Prime (solo per citare i due portali di streaming più famosi nel nostro paese), che offrono contenuti d’intrattenimento e hanno ottenuto un enorme successo in Italia (e non solo).
Anche la fruizione degli eventi sportivi ha cambiato pelle nel corso degli ultimi anni, grazie alla possibilità di poterli gustare anche tramite i dispositivi remoti. Non stupisce, ad esempio, che i diritti del calcio italiano siano, da qualche anno a questa parte, ad appannaggio di DAZN, piattaforma di streaming che ha soppiantato il monopolio di SKY.